Menù di navigazione
Viticoltura e Enologia
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Servizio analisi di patogeni ed insetti dannosi della vite
Descrizione
Cos'è
Il CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura e l'Enologia di Conegliano (TV) esegue analisi specialistiche per la diagnosi delle patologie e dei patogeni della vite, in particolare virus, batteri e fitoplasmi della vite, e dei principali insetti dannosi che colpiscono la vite, in particolare cicaline, cocciniglie e tignole. Il servizio include, in dipendenza della patologia da indagare e dello scopo: visita in campo, analisi visuale dei sintomi, indexaggio biologico, analisi sierologica con test ELISA, analisi molecolare PCR, cultura in vitro, rilievo entomologico in campo, lettura trappole entomologiche.
Tali analisi vengono effettuate anche ai fini della selezione clonale sanitaria (DM 24/06/2008), della certificazione dei materiali di propagazione viticola (DM 07/07/2006) e dell’esportazione. Il CREA Viticoltura ed Enologia è uno dei Centri accreditati a svolgere tali analisi dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo (legge 21/06/1991, n. 192).
Modalità di erogazione
Il Servizio viene erogato a pagamento presso la sede di Susegana del CREA Viticoltura ed Enologia, previa richiesta scritta o per le vie brevi con descrizione dettagliata del servizio richiesto. La richiesta è accolta con risposta scritta, in cui viene proposto dal Centro il tipo di analisi da effettuare e il preventivo di spesa; tale preventivo viene accettato dall’utente con una conferma scritta e controfirmata. Una volta effettuato il servizio richiesto, il CREA Viticoltura ed Enologia invia i certificati, i risultati o una relazione, regolarmente protocollati. Segue l’emissione della fattura.
A chi è rivolto
Vivai ed organizzazioni vivaistiche viticole, Consorzi ed aziende vitivinicole, Consulenti e tecnici vitivinicoli, Servizi Fitosanitari Regionali, Altri Enti di ricerca.
Sede di competenza
CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia, sede di Susegana, Via Casoni 13A, 31018 Susegana (TV).