Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Primo incontro del gruppo consultivo tecnico FAO LEAP sugli approcci alla bioeconomia circolare e sui servizi ecosistemici

I ricercatori del CREA-ZA, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura sede di Monterotondo, hanno partecipato al primo meeting  del gruppo di consulenti tecnici sulla bioeconomia circolare e sui servizi ecosistemici presso la sede della FAO (Roma), come membri della partnership Livestock Environmental Assessment and Performance (LEAP).

Condividi
Primo incontro del gruppo consultivo tecnico FAO LEAP sugli approcci alla bioeconomia circolare e sui servizi ecosistemici

La partnership è un'iniziativa multi-stakeholder che cerca di migliorare la sostenibilità ambientale del settore zootecnico attraverso metodi, metriche e dati armonizzati. LEAP guida un'iniziativa globale nata per accelerare lo sviluppo sostenibile della filiera del bestiame e sostenere azioni coerenti per il clima, contribuendo nel contempo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dell'accordo di Parigi.

LEAP sviluppa linee guida e metodologie al fine di comprendere l’impatto sull’ambiente delle produzioni animali e come sviluppare dei protocolli per ridurre tale impatto. Entro la partnership sono coinvolti ricercatori dei paesi membri della FAO facenti parte del settore pubblico e privato e anche organizzazioni non governative. Alla FAO è demandato anche il coordinamento.

I nostri ricercatori hanno partecipato a due giornate di tavoli tecnici, Economia Circolare (David Meo Zilio) e Servizi Ecosistemici (Alessandra Crisà e Cinzia Marchitelli), in cui sono stati discussi gli argomenti da inserire nelle linee guida che verranno prodotte. Le riunioni sono state svolte in modalità ibrida, quindi in presenza e on-line, ed erano presenti ricercatori da ogni parte del mondo e con diverse expertises: agronomi, biologi, nutrizionisti, ecologisti, sociologi, economisti, forestali.

 

Per informazioni contattare:  

cinzia.marchitelli@crea.gov.it