Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Anche il CREA al Convegno finale di progetto MILKBIOACTINCAPS

Durante il convegno finale, che si svolgerà in modalità mista il prossimo 15 ottobre, saranno presentate le attività e i risultati del progetto MILKBIOACTINCAPS: “Utilizzo di microincapsulati di composti bioattivi da scarti dell’industria alimentare come integratori di mangimi per il miglioramento dell’attitudine fermentativa e della valenza nutraceutica del latte”

Condividi
Anche il CREA al Convegno finale di progetto MILKBIOACTINCAPS

Il progetto ha avuto i seguenti obiettivi: a. Recupero scarti di leguminose dall’industria alimentare; b. Messa a punto di un decorticatore per l’ottenimento del tegumento delle lenticchie; c. Estrazione e caratterizzazione composti bioattivi; d. Formulazione microcapsule contenenti i composti bioattivi selezionati; e. Formulazione razioni alimentari con mangimi convenzionali e fortificati con microcapsule; f. Analisi dell’impatto delle razioni sulla composizione del microbiota del rumine, del latte e dei formaggi derivati.

Il progetto ha visto la collaborazione di due Unità Operative: l’UO1, la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), Capofila, Coordinatrice scientifica Prof.ssa Fernanda Galgano, e l’UO2, il Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, sede di Bella (responsabile UO dott.ssa Lucia Sepe).

Hanno partecipato, in convezione, la Spin-off Universitaria Ninetek srl, la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – Università di Camerino (UNICAM), e l’azienda Agricola Rocco Bochicchio (Filiano – PZ).

Link alla diretta streaming:

https://stream.meet.google.com/stream/970ef6e4-6788-4dfd-afc7-177d139fef4b

 

Per informazioni contattare:  

lucia.sepe@crea.gov.it