Aggregatore Risorse

06 feb 2019 INDAGINE MULTIDISCIPLINARE DEI LEGAMI TRA TERRITORIO, BIODIVERSITÀ, NUTRIZIONE E LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRO-ALIMENTARE ITALIANO

Pubblicato il rapporto di ricerca del progetto Terravita

Condividi

Il progetto si è posto l’obiettivo di valorizzazione il settore agro-alimentare italiano, con particolare riferimento alle produzioni locali presenti in aree di particolare sensibilità ambientale quali i parchi regionali e nazionali, le aree naturali e aree interne montane, studiando prodotti agroalimentari, come materie prime e prodotti finiti, orfani di qualsiasi tutela e caratterizzati da un forte legame con il territorio di provenienza.

Lo studio si è articolato in tre tematiche di ricerca (socioeconomico-culturale, ambientale e nutrizionale) che forniscono un quadro interdisciplinare necessario al sostegno delle filiere e dei processi di valorizzazione produttiva e commerciale per uno sviluppo sostenibile dei territori.


I risultati raccolti nel progetto sono preziosi: permettono, infatti, di approfondire le conoscenze scientifiche catturando informazioni a livello qualitativo e quantitativo in ambiti e per produzioni agroalimentari legate alla tradizione ed alla biodiversità di aree interne del Paese e per le quali gli studi e le sperimentazioni sono scarse. Permettono di acquisire,
inoltre, elementi utili per le politiche di valorizzazione del territorio attraverso il patrimonio agroalimentare stimolando la creazione di un ambiente di ricerca interdisciplinare. Lo sviluppo delle attività scientifiche favorisce, non ultimo, un rapporto sinergico e collaborativo tra le Istituzioni, a vantaggio delle filiere del territorio.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it