Menù di navigazione
Orticoltura e Florovivaismo
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Applicazioni nidificate
Orticoltura e Florovivaismo
- HOME
- Centri di ricerca
- Orticoltura e Florovivaismo
Orticoltura e Florovivaismo
Svolge ricerche con approcci integrati e multidisciplinari per il miglioramento genetico, la valorizzazione della biodiversità, l’innovazione agronomica e la difesa ecocompatibile di specie coltivate in pieno campo e sotto serra, orticole, aromatiche, floricole - ornamentali, per l’arredo urbano e delle produzioni vivaistiche.
Titolo Notizie
Aggregatore Risorse
Florovivaismo, innovazione e Legge Quadro: ricerca e filiera a confronto a Greenitaly
Il 7 ottobre, a Greenitaly, l’evento CREA-MASAF dedicato alle sfide del settore. Al centro del confronto ricerca, innovazione e prospettive della nuova disciplina del comparto
Aggregatore Risorse
Il CREA al Forum Euromediterraneo dell’Acqua 2026
La Nuvola - Roma Convention Center 29 settembre – 2 ottobre 2026 Acqua, agricoltura, ricerca e innovazione per la sicurezza idrica nel Mediterraneo.
Aggregatore Risorse
Il CREA al Water Forum 2026, Il Presidente Rocchi: “Il contributo della ricerca fondamentale per la gestione delle risorse idriche”
"Non c'è agricoltura senza acqua e non c'è gestione sostenibile dell'acqua senza conoscenza. Il CREA contribuisce a questa sfida mettendo a disposizione della Nazione dati, ricerca e innovazione: dalle banche dati Sigrian e Dania, strumenti essenziali per orientare le politiche pubbliche, alle attività di ricerca per un uso più efficiente della risorsa idrica". Così Andrea Rocchi, presidente CREA nel suo intervento al Forum Euromediterraneo dell'Acqua, che si è tenuto a Roma
Titolo Eventi
Aggregatore Risorse
dal 07
ott 2026
ore 12:00
fino al 07 ott 2026Reproductive Biology of Halophyte Species from the Natural Park of Albufera, Spain, with Interest in Conservation Programs
dal 07
ott 2026
ore 11:30
fino al 07 ott 2026Florovivaismo, innovazione e Legge Quadro: ricerca e filiera a confronto a Greenitaly
Aggregatore Risorse
Direttore del Centro
Daniele Massa
Direttore
ORCID: 0000-0003-3179-04150572 451033
Aggregatore Risorse
GIUNTA DEI RICERCATORI E TECNOLOGI DEL CENTRO
Piano Triennale della Ricerca 2026-28
Piano Triennale della Ricerca 2026-28
Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.
E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Scopri il Piano Triennale del CREA
SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO arrow_right_altScopri i nostri progetti e collaborazioni
Scopri i nostri progetti e collaborazioni
Aggregatore Risorse
Storia del centro home
ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO
La storia del centro
Il Centro è costituito da 4 sedi dislocate sul territorio italiano.
La sede di Pontecagnano Faiano (SA) nasce alla fine degli anni ’60 come Istituto Sperimentale per l’Orticoltura, che nel 1983 si è trasferito nell’attuale struttura. Nel 2007 l’Istituto è confluito nel Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA).
La sede di Monsampolo del Tronto (AP) deriva dalla Sezione Operativa Periferica di Ascoli Piceno dell’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura; con il riordino della ricerca nazionale avvenuto nel 1999 (D.L. 454) è confluita nel CRA come Unità di ricerca per l'orticoltura.
La sede di Pescia (PT) venne istituita nel 1969 come Sezione Operativa Periferica dell'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo e con l’Istituzione del CRA è divenuta Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale. Grazie a un progetto finanziato nell'ambito del Patto Territoriale per la Valle del Pescia, nel 2004 sono stati realizzati importanti lavori di ampliamento: la nuova struttura è stata inaugurata nel dicembre 2007, contestualmente al suo ingresso nella rete delle strutture di ricerca del CRA.
La sede di Sanremo trae la sua origine dalla Stazione Sperimentale per la Floricoltura, il primo Ente che si occupa esclusivamente di floricoltura, istituito nel 1925 con regio Decreto n. 129; il primo direttore fu Mario Calvino, padre dello scrittore Italo. L’attuale sede, “Villa Bel Respiro” è stata acquisita nel 1953 grazie a una donazione da parte dell’Amministrazione Aiuti Internazionali. Nel 1967 con il D.P.R. n. 1318 viene istituito il nuovo Istituto Sperimentale per la Floricoltura. In seguito alla riforma operata dal CRA, dal 2 agosto 2007 l’Istituto è stato trasformato in Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali.
Le sedi dispongono di sale riunioni (Pontecagnano Faiano e Monsampolo del Tronto 100 posti, Pescia 80 posti, Sanremo 40) e foresterie.