Menù di navigazione
Orticoltura e Florovivaismo
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Applicazioni nidificate
Orticoltura e Florovivaismo
- HOME
- Centri di ricerca
- Orticoltura e Florovivaismo
Orticoltura e Florovivaismo
Svolge ricerche con approcci integrati e multidisciplinari per il miglioramento genetico, la valorizzazione della biodiversità, l’innovazione agronomica e la difesa ecocompatibile di specie coltivate in pieno campo e sotto serra, orticole, aromatiche, floricole - ornamentali, per l’arredo urbano e delle produzioni vivaistiche.
Titolo Notizie
Aggregatore Risorse
10 febbraio: Giornata Internazionale dei Legumi
INCREASE – Pasti condivisi, futuri condivisi. I legumi al centro di un’alimentazione sostenibile, sana e gustosa. Il 10 febbraio si celebra la Giornata Internazionale dei Legumi, istituita dalle Nazioni Unite e dalla FAO per riconoscere il ruolo fondamentale dei legumi nei sistemi alimentari sostenibili, nelle diete sane e nella resilienza ambientale.
Aggregatore Risorse
Dalla ricerca CREA di Monsampolo (AP) nuovo impulso al bio: inaugurata la nuova serra orticola e presentato il Piano Nazionale Sementi Biologiche
Giornata dimostrativa presso la sede del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Monsampolo (AP) alla presenza dell’assessore all’agricoltura Enrico Rossi, del presidente CREA Andrea Rocchi e di numerosi stakeholder del territorio
Aggregatore Risorse
Piante ornamentali, l’EPPO dà ragione all’Italia: non raccomandato l’inserimento della pochazia nella lista insetti da quarantena
Pubblicato il parere ufficiale dell’European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO) – la massima autorità internazionale che fornisce i pareri per le decisioni UE - sul caso della Pochazia, l’insetto a rischio quarantena che, nell’ottobre 2024, aveva creato gravi danni all’export di piante ornamentali italiane.
Il Panel di esperti, anche sulla base del Rapporto tecnico-scientifico, redatto dal CREA su incarico del Governo italiano, a difesa del Vivaismo ornamentale nazionale, ha stabilito che non dovrebbe essere necessario includere l’organismo nocivo nell’EPPO A2 (Elenco dei parassiti raccomandati per la regolamentazione come parassiti da quarantena).
La soddisfazione del Presidente Rocchi e del Sottosegretario La Pietra
Titolo Eventi
Aggregatore Risorse
dal 20
feb 2026
ore 13:15
fino al 20 feb 2026Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali nel florovivaismo: dalle collezioni al miglioramento genetico
Aggregatore Risorse
Direttore del Centro
Daniele Massa
Direttore
ORCID: 0000-0003-3179-04150572 451033
Aggregatore Risorse
Piano Triennale della Ricerca 2025-27
Piano Triennale della Ricerca 2025-27
Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.
E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Scopri il Piano Triennale del CREA
SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO arrow_right_altScopri i nostri progetti e collaborazioni
Scopri i nostri progetti e collaborazioni
Aggregatore Risorse
Storia del centro home
ORTICOLTURA E FLOROVIVAISMO
La storia del centro
Il Centro è costituito da 4 sedi dislocate sul territorio italiano.
La sede di Pontecagnano Faiano (SA) nasce alla fine degli anni ’60 come Istituto Sperimentale per l’Orticoltura, che nel 1983 si è trasferito nell’attuale struttura. Nel 2007 l’Istituto è confluito nel Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA).
La sede di Monsampolo del Tronto (AP) deriva dalla Sezione Operativa Periferica di Ascoli Piceno dell’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura; con il riordino della ricerca nazionale avvenuto nel 1999 (D.L. 454) è confluita nel CRA come Unità di ricerca per l'orticoltura.
La sede di Pescia (PT) venne istituita nel 1969 come Sezione Operativa Periferica dell'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo e con l’Istituzione del CRA è divenuta Unità di Ricerca per il Vivaismo e la Gestione del Verde Ambientale ed Ornamentale. Grazie a un progetto finanziato nell'ambito del Patto Territoriale per la Valle del Pescia, nel 2004 sono stati realizzati importanti lavori di ampliamento: la nuova struttura è stata inaugurata nel dicembre 2007, contestualmente al suo ingresso nella rete delle strutture di ricerca del CRA.
La sede di Sanremo trae la sua origine dalla Stazione Sperimentale per la Floricoltura, il primo Ente che si occupa esclusivamente di floricoltura, istituito nel 1925 con regio Decreto n. 129; il primo direttore fu Mario Calvino, padre dello scrittore Italo. L’attuale sede, “Villa Bel Respiro” è stata acquisita nel 1953 grazie a una donazione da parte dell’Amministrazione Aiuti Internazionali. Nel 1967 con il D.P.R. n. 1318 viene istituito il nuovo Istituto Sperimentale per la Floricoltura. In seguito alla riforma operata dal CRA, dal 2 agosto 2007 l’Istituto è stato trasformato in Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali.
Le sedi dispongono di sale riunioni (Pontecagnano Faiano e Monsampolo del Tronto 100 posti, Pescia 80 posti, Sanremo 40) e foresterie.