CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Hero home page

Crea - banner homepage

12

CENTRI DI RICERCA

1520

RICERCATORI E TECNICI

305

PROGETTI DI RICERCA IN CORSO (AL 1 MAGGIO 2023)

66

AZIENDE AGRICOLE SPERIMENTALI

Box Dedicato A HomePage

Aggregatore Risorse

In primo piano

Romacereali 2023: il CREA al Meeting Internazionale della Filiera Cerealicola

Romacereali 2023: il CREA al Meeting Internazionale della Filiera Cerealicola

La sedicesima edizione di Romacereali - Meeting Internazionale della Filiera Cerealicola, che si tiene annualmente a Roma, è organizzata con la partecipazione del CREA-Cerealicoltura e Colture Industriali e Politiche e Bioeconomia nell’ambito, rispettivamente, delle attività di sperimentazione per le filiere cerealicole e della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA).

Aggregatore Risorse

IL CREA celebra il Colza e le Brassiche minori. Torna l'evento annuale punto di riferimento del settore

Il 31 maggio, presso Il CREA di Osimo, si svolgerà la X edizione della Giornata di studio sul Colza. Il CREA anche quest’anno fa il punto della ...
LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Il CREA patrocina la "Festa del BIO", l'evento del biologico italiano

Il 27 maggio, il CREA partecipa alla tappa finale della quinta edizione della Festa del BIO, la manifestazione di riferimento del biologico ital...
LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 - VI edizione: “Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”

Il CREA Agricoltura e Ambiente di Bari partecipa alla Settimana della Biodiversità Pugliese 2023.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Tartufo: presentato oggi al CREA il Dizionario internazionale in 5 lingue

Non poteva che essere multilingue il volume dedicato ad uno dei simboli del nostro made in Italy enogastronomico che coniuga gusto, sostenibilità e territorio. Inglese, cinese, giapponese e arabo oltre, naturalmente, all’italiano: queste le lingue in cui si può leggere il dizionario internazionale “il Tartufo” presentato oggi al CREA dagli autori Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA e Giuseppe Cristini, Direttore artistico della rivista “Accademia del tartufo nel mondo”

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Giornata Mondiale delle Api: il contributo del CREA Agricoltura e Ambiente

On line da domani il sito dedicato: dal gruppo di ricerca specializzato agli albi nazionali di allevatori ed esperti, fino a progetti innovativi finalizzati al benessere delle api, alla tutela dell’ambiente che le ospita e alla qualità del miele.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

CreaCalendar

Aggregatore Risorse

Presentato al CREA il Dizionario Internazionale del Tartufo in 5 lingue

“Il CREA ha costruito questo Dizionario internazionale in cinque lingue, perché il tartufo è un patrimonio straordinario anche del made in Italy. L'attività di cerca e cavatura del tartufo è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità. E allora cerchiamo di diffondere a quasi metà della popolazione mondiale questo fungo che è un elemento straordinario del made in Italy, una vera icona del nostro vivere bene”.

Così Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA e coautore del volume, in occasione della presentazione del dizionario internazionale “il Tartufo”. 
 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Agricoltura 4.0: tecnologia e sostenibilità per affrontare le sfide del futuro

Paolo Menesatti, Direttore del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, intervistato durante il programma "24mm" in onda su RaiNews, dichiara che, per far fronte all'aumento della popolazione mondiale e agli effetti dei cambiamenti climatici, come i fenomeni siccitosi, uno dei pilastri dell'agricoltura del futuro è produrre meglio e di più con un minore consumo di risorse. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Carta Europea dei Ricercatori

Carta Europea dei Ricercatori

La Carta Europea per i Ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori e dei loro datori di lavoro o degli Enti finanziatori della ricerca.

LEGGI DI PIU'  arrow_right_alt
Carta Europea dei Ricercatori

I nostri partner