Briciole di pane

Hero - Biblioteche

Biblioteche

Biblioteche

Il CREA possiede numerose biblioteche specializzate, dislocate sull’intero territorio nazionale. Nella maggior parte di esse è possibile effettuare la consultazione dei testi disponibili, tanto a stampa quanto in formato digitale, quali le monografie scientifiche, gli articoli di periodici specialistici, le enciclopedie, i dizionari, le bibliografie tematiche.

I servizi di consultazione saranno erogati solo in sede e previo appuntamento, che dovrà essere richiesto, via e-mail, direttamente agli indirizzi istituzionali dei Centri di Ricerca cui le biblioteche afferiscono.

Il prestito è limitato ai soli duplicati di libri pubblicati posteriormente al 1950. Sono rigorosamente esclusi da tale servizio le pubblicazioni in serie (periodici, annuari, repertori, rapporti, atti e rendiconti di congressi), le enciclopedie e i dizionari.

 

 

Catalogo Unico Nazionale delle Biblioteche del CREA

Il catalogo rappresenta il principale strumento di comunicazione fra il patrimonio bibliotecario e i suoi potenziali fruitori, in quanto la relativa consultazione si configura come la prima modalità di accesso dell’utenza ai volumi posseduti dalla biblioteca.

Il CREA dispone del Catalogo Unico Nazionale delle proprie biblioteche, realizzato in conformità agli standard internazionali di descrizione bibliografica (ISBD).

Il Catalogo Unico, accessibile online e in continuo aggiornamento, contiene le principali informazioni bibliografiche e inventariali inerenti alla maggior parte delle monografie e dei periodici disponibili nelle biblioteche del CREA. È articolato in: 1) Catalogo Alfabetico Generale per Titoli e Autori; 2) Catalogo Speciale degli Incunaboli e delle Cinque-seicentine; 3) Catalogo delle Pubblicazioni Periodiche.

Consulta il Catalogo Unico Nazionale delle Biblioteche del CREA

ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici)

ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici)

Il CREA ha aderito al Catalogo Italiano dei Periodici, ACNP, che raccoglie le riviste possedute dalle biblioteche italiane aderenti (Università, Centri di ricerca, privati, ecc). Il Catalogo è uno strumento di ricerca che consente di conoscere i dati bibliografici di periodici italiani e stranieri, di localizzare sul territorio italiano le istituzioni che possiedono il seriale e di ottenere copia del documento cercato contattando la biblioteca stessa.

Il servizio di richiesta articoli viene fornito in modalità di reciprocità tra biblioteche.

Consulta il catalogo

Risorse editoriali

Risorse editoriali

Al fine di assicurare l’aggiornamento della letteratura scientifica specialistica, correntemente pubblicata nelle aree di competenza dell’Ente, il CREA mette a disposizione dei propri utenti istituzionali i più importanti titoli di riviste elettroniche in abbonamento, oltre a magazine di settore italiani e stranieri, consentendo l'accesso online al testo completo degli articoli.

Il CREA fornisce, inoltre, l'accesso a banche dati bibliografiche e citazionali.

Consulta gli abbonamenti

Page update Biblioteche

Ultimo aggiornamento: 16 lug 2020

Per informazioni contattare: biblioteche@crea.gov.it