Home - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Anche il CREA partecipa con il ricercatore Roberto Rizzo agli EVOO DAYS organizzati da Sol&Agrifood “La difesa dell'oliveto in biologico vs convenzionale: strategie, principi attivi e approccio. È già tempo di intervenire contro la mosca delle olive?”

Al via la quarta edizione degli Evoo Days. Il 5 e il 6 luglio presso Verona Fiere, due giorni dedicati alla filiera dell’olio extravergine di oliva, con lo scopo di dare a tutti gli operatori del settore uno spazio dedicato per la formazione e il networking. In questa occasione il Centro di ricerca  Difesa e Certificazione partecipa alla giornata che ha per titolo “Dal convenzionale al biologico deve cambiare l'approccio, anche attraverso la difesa fitosanitaria e la valorizzazione”

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

CIMICE ASIATICA: APPROVATO DAL MITE IL PIANO NAZIONALE 2021 DI CONTROLLO BIOLOGICO REDATTO E COORDINATO DAL CREA DIFESA E CERTIFICAZIONE

E’ stato appena approvato  dalla Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del MITE il nuovo Programma 2021 di “Controllo Biologico della Cimice asiatica mediante la liberazione del suo Antagonista, la piccola Vespa samurai, nome scientifico Trissolcus japonicus”, preparato e redatto dal CREA Difesa e Certificazione, in qualità di Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Il MITE ha approvato il piano di lotta biologica alla cimice asiatica, messo al punto dal CREA

La Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del MITE ha approvato il nuovo Programma 2021 di “Controllo Biologico della Cimice asiatica mediante la liberazione del suo Antagonista, la piccola Vespa samurai”, preparato e redatto dal CREA Difesa e Certificazione, in qualità di Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

Non ci sono eventi in programma

Aggregatore Risorse

Piano triennale della ricerca 2018-2020

bookmark

Piano triennale della ricerca 2018-2020

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse