Home - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Elezione CdA CREA: ecco i candidati

Dopo la verifica formale delle candidature ricevute, ecco i nomi dei candidati alle elezioni del componente interno del Consiglio di Amministrazione del CREA. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

CREA PER L’INNOVAZIONE 2020: IL CONTRIBUTO DEL CENTRO DIFESA E CERTIFICAZIONE PER LA PROTEZIONE DELLE PIANTE E LA PRODUZIONE DI SEMENTI CERTIFICATE

Dalla lotta biologica alla cimice asiatica e altre emergenze fitosanitarie fino alla certificazione delle sementi, passando per la tutela della biodiversità

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Emergenza Popillia Japonica, al via il progetto CREA per contenere la diffusione del coleottero

Lotta biologica a basso impatto ambientale e un vademecum per far fronte a livello europeo alla problematica fitosanitaria legata alla Popillia japonica. Questi gli obiettivi che il CREA Difesa e Certificazione è chiamato a centrare nell’ambito del progetto "IPM Popillia" per il contrasto del coleottero giapponese, una specie aliena che dal 2014 ha invaso il nord Italia, infestando ad oggi un’area pari a 7500 km2.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

03

lug 2020

ore 12:00

Presentazione del volume I CENTRI DI RICERCA DEL CREA

location_on Roma, Via Po, 14

25

feb 2020

ore 08:30

Il Crea alla giornata divulgativa "Emergenze fitosanitarie in Sicilia - Ricerca e divulgazione scientifica al centro della buona pratica agricola"

location_on Centro di ricerca Difesa e Certificazione CREA SS 113 Km 245,5 Bagheria (PA

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Piano triennale della ricerca 2018-2020

bookmark

Piano triennale della ricerca 2018-2020

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse