Home - Agricoltura e Ambiente

Menù di navigazione

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Il Centro svolge studi e ricerche per la caratterizzazione, gestione sostenibile e modellazione spazio-temporale degli ecosistemi agrari e forestali attraverso un approccio inter e multidisciplinare.

Titolo notizie

Applicazioni nidificate

Aggregatore Risorse

Seguendo il filo di Aracne: rilancio della filiera della seta italiana. CIPAT e CREA co-organizzano un’azione informativa online gratuita.

Sviluppi recenti ed azioni in atto per una filiera gelsibachicola europea

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Il CREA ad AGRICOLTURA E’: tutti gli appuntamenti. Dalla nutrizione, con l’avatar della tradizione italiana e mediterranea, alle TEA come non le avete mai viste, fino ai cani salva piante. E poi degustazioni e giochi e molto altro ancora

Da lunedì 24 marzo a  mercoledì 26 marzo, ore 9.30-22.30

Roma, piazza della Repubblica

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

IL CREA AD "AGRICOLTURA È"

CREA ha partecipato ad "Agricoltura E'", la kermesse, fortemente voluta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che ha celebrato, in occasione dell'anniversario dei Trattati di Roma, il legame profondo tra l'agricoltura e la vita di tutti noi,  oggi e, ancor di più, domani

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

dal 15

apr 2025

ore 18:00

fino al 29 apr 2025

Seguendo il filo di Aracne: rilancio della filiera della seta italiana

location_on Corso on-line

dal 01

set 2025

ore 09:00

fino al 05 set 2025

SISS International “Antonio Berlese” Summer School. Soil Fauna: Applied Ecology and Systematics – First Edition

location_on CREA Agricoltura e Ambiente - Azienda agricola sperimentale, Scarperia e San Piero (FI), Via Fagna 1 – 50038

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Direttore del Centro

Giuseppe Corti

Direttore

ORCID: 0000-0001-6677-9326
phone
+39 3477897667
giuseppe_corti

Aggregatore Risorse

Piano Triennale della Ricerca 2021-2023

bookmark

Piano Triennale della Ricerca 2021-2023

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

La storia del centro definitivo AA

AGRICOLTURA E AMBIENTE

La storia del centro

Il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente nasce formalmente nel giugno 2017, a seguito della riorganizzazione del CREA (già C.R.A), dall'accorpamento dei Centri e Unità di ricerca CREA di Roma, Bari, Firenze e Bologna di seguito specificati.

La sede amministrativa del CREA-AA è a Roma, in via della Navicella, già sede del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CREA-RPS) e dell’Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura (CREA-CMA), trasferita dalla sua sede storica di via del Caravita; l’accorpamento ha coinvolto anche il personale di ricerca proveniente dall'ex INEA che opera su tematiche analoghe e coerenti con la mission del Centro.

Per quanto riguarda la sede di Firenze, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia (CREA-ABP) è stato trasferito dalla sede di Piazza Massimo D’Azeglio alla sede di Cascine del Riccio, integrandosi amministrativamente con il nucleo di zoologia agraria e forestale che afferisce al Centro di Ricerca di Difesa e Certificazione, pur mantenendo l’afferenza scientifica al CREA-AA.

Al medesimo Centro di Ricerca afferiscono l’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura (CREA-API) e il personale che nel Centro di ricerca per le colture industriali (CREA-CIN) di Bologna si occupa di modellistica.

Il CREA-AA ha anche inglobato l’Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo umidi (CREA-SCA), con sede a Bari.

 

 

Fonte: Fondo fotografico della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Mipaaf (album 85 stampa 51)