Aggregatore Risorse

All4Climate / Cambiamento climatico: il futuro è green?! L’esperienza del progetto LIFE ESC360 per nuove opportunità di crescita

Un evento costruito con i giovani e per i giovani per un’altra idea di pianeta e di futuro

Milano – Museo di Storia Naturale – Mercoledì 29 settembre dalle 14.30 e in diretta streaming a questo link

Condividi
All4Climate / Cambiamento climatico: il futuro è green?! L’esperienza del progetto LIFE ESC360 per nuove opportunità di crescita

Che cosa riserva il domani ai giovani di oggi? Quale pianeta si troveranno in eredità? Gli effetti dei cambiamenti climatici, oltre che un problema, possono rappresentare anche una opportunità di studio, lavoro e crescita?

Di tutto questo si parlerà mercoledì 29 settembre, dalle 14.30 a “Cambiamento climatico: il futuro è green?! L'esperienza del progetto LIFE ESC360”, evento fruibile anche in diretta streaming, in occasione di All4Climate e nell’ambito della COP, in cui professionisti ed esperti a vario titolo di ambiente, ricerca e natura, si confrontano con i ragazzi per fare dell’ambiente e della ricerca, un percorso professionale che sia anche un contributo al “nuovo mondo”, segnato dalla crisi climatica.

Il filo conduttore sarà l’esperienza del progetto LIFE ESC360, che ha visto oltre 340 ragazzi, da tutte le parti d’Italia, accorrere per vivere una esperienza di volontariato ambientale e scientifico nelle Riserve Statali, guidati dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, dagli esperti naturalisti di D.R.E.Am. Italia e dai ricercatori del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione del CREA. Il confronto si allargherà poi alle testimonianze di altri progetti simili e dei rappresentanti delle Associazioni ambientaliste, senza dimenticare i racconti dei volontari.

L’incontro si aprirà con le ipotesi di scenario del futuro e con le analisi delle opportunità che si potranno presentare, a cura delle Istituzioni coinvolte nella gestione e nella tutela della biodiversità Italiana e Istituzioni Europee: Carabinieri forestali (interverranno il comandante del Comando Biodiversità e Parchi e il comandante del Raggruppamento Biodiversità), CREA (parteciperà il Direttore generale e il Direttore del Centro di ricerca Difesa e Certificazione), Commissione Europea (sarà collegato da Bruxelles il capo del programma LIFE), saluto finale da parte del comandante del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari). Ampio spazio sarà dato poi al dialogo con i ragazzi, presenti e collegati.

Questo appuntamento è rivolto in maniera particolare agli studenti in procinto di scegliere il loro percorso accademico o professionale, per sensibilizzarli sulle opportunità professionali che il cambiamento climatico può tuttavia generare.

I numeri del Progetto Life ESC360  

LIFE ESC360

346 volontari

dove

Riserve Statali gestite dai Carabinieri Biodiversità dislocate in 5 macro-aree di studio in Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia

Turni

8 totali in 3 anni (2/2019, 2/2020, 4/2021)

Dati monitoraggio (totali)

1.700 schede di monitoraggio

48 target (di cui 25 specie in Direttiva)

8 habitat (di cui 2 prioritari)

In oltre 350 giornate di lavoro

Si allega programma.

Per informazioni sul progetto: www.facebook.com/life360esc, www.life360esc.eu

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it