Aggregatore Risorse

Citizen Science: nasce oggi l'associazione nazionale italiana di scienza partecipata

Centri di ricerca, università, musei scientifici, associazioni ed enti pubblici italiani insieme per promuovere in Italia la citizen science, il coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini, di personale non specializzato, in attività di ricerca scientifica, quali la raccolta dei dati, la fase di progettazione o di divulgazione dei risultati.

Condividi
Citizen Science: nasce oggi l'associazione nazionale italiana di scienza partecipata

Centri di ricerca, università, musei scientifici, associazioni ed enti pubblici italiani insieme per promuovere in Italia la citizen science, il coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini, di personale cioè non specializzato, in attività di ricerca scientifica, quali la raccolta dei dati, la fase di progettazione o di divulgazione dei risultati. Si tratta di uno strumento innovativo di ricerca, inclusione sociale, sviluppo sostenibile, in cui il cittadino incrementa le proprie competenze e conoscenze e la società viene sensibilizzata sui temi indagati dal progetto.

Nata con l'intento di mettere a sistema tutte le iniziative di citizen science in Italia su tematiche ambientali e di costituire un punto di rifermento unico, l'Assocazione Nazionale Citizen Science Italia ETS è stata fondata ufficialmente oggi nella cornice dell'Orto Botanico di Roma.

Alessandro Campanaro, ricercatore del CREA Difesa e Certificazione, esperto in progetti di citizen science, è uno dei dieci fondatori e membro del Consiglio Direttivo.

 

In allegato il comunicato stampa ufficiale dell'Assocazione Nazionale Citizen Science Italia ETS