Aggregatore Risorse
Giornata per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nella ricerca scientifica
Si è svolta il 3 dicembre, con la partecipazione del CREA, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, la Giornata dedicata all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo della ricerca scientifica, dal titolo “Talenti (in)visibili: disabilità, ricerca e pari opportunità – #ScienzaSenzaBarriere”.

L’evento è stato organizzato dai Comitati Unici di Garanzia di ASI, INAF, INFN, ENEA, ISTAT, CREA, Università di Roma Tor Vergata e Università La Sapienza, con l’obiettivo di avviare un confronto concreto sulle condizioni di accesso, permanenza e crescita professionale delle persone con disabilità all'interno degli enti di ricerca e delle istituzioni accademiche.
La giornata ha visto la partecipazione di studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, lavoratrici e lavoratori con disabilità, medici competenti, responsabili HR, Disability Manager e numerose figure coinvolte nei processi di inclusione nel settore della ricerca.
Durante il convegno sono state condivise esperienze, testimonianze e proposte operative utili a individuare criticità e possibili miglioramenti nei percorsi lavorativi delle persone con disabilità, con particolare attenzione alle barriere materiali, organizzative e culturali.
A seguire, una tavola rotonda con speaker ed esperti ha permesso di approfondire lo stato attuale dell’inclusione nel mondo della ricerca, delineando strategie e azioni concrete per valorizzare pienamente talenti e competenze, promuovendo pari opportunità e un ambiente di lavoro realmente accessibile.
L’iniziativa si conferma un importante momento di confronto interistituzionale, con l’obiettivo di costruire un sistema della ricerca sempre più aperto, inclusivo e attento alla valorizzazione di tutte e tutti.