Aggregatore Risorse

I Cavalli Lipizzani del CREA protagonisti alla XVIII Giornata dell’Allevatore a Roma

Roma, 17 gennaio 2026 – È in programma a Roma e in Vaticano la XVIII Giornata dell’Allevatore, l’evento istituzionale organizzato dall’A.I.A. – Associazione Italiana Allevatori dedicato a tutti gli operatori del mondo zootecnico in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e degli allevatori.

Condividi
I Cavalli Lipizzani del CREA protagonisti alla XVIII Giornata dell’Allevatore a Roma

La giornata, che si aprirà con la tradizionale celebrazione liturgica, vedrà cavalli Lipizzani, tra gli stalloni più affascinanti della tradizione equestre europea, sfilare per le vie della Capitale in uno spettacolo suggestivo. I destrieri attraverseranno Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro per ricevere la benedizione da Sua Eminenza il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità.

La cerimonia religiosa, che si terrà nella Basilica Vaticana, è un momento molto sentito dal mondo agricolo e allevatoriale italiano, nel quale la fede cristiana si unisce alla tradizione rurale. Come da consuetudine, saranno benedetti non solo i cavalli, ma anche altri animali presenti, simbolo del profondo legame tra uomo e animale che caratterizza la professione dell’allevatore.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it