Aggregatore Risorse

I vantaggi della pacciamatura biodegradabile

Eugenio Cozzolino, collaboratore tecnico del CREA Cerealicoltura e Colture Industriali, ha parlato sul canale YouTube di "Italiafruit News" dei risultati ottenuti nella sperimentazione in campo su fragola e melone in coltura protetta e pomodoro da industria, utilizzando teli pacciamanti biodegradabili a base di Mater-Bi(Novamont). 

Condividi
I vantaggi della pacciamatura biodegradabile

Il ricercatore ha evidenziato che i teli pacciamanti biodegradabili forniscono rese comparabili con i comuni teli a base di polietilene e almeno il 20% di maggiore resa rispetto a una coltura non pacciamata. Dal punto di vista qualitativo, le esperienze pluriennali condotte negli areali della regione Campania hanno evidenziato che alcuni parametri sono risultati significativamente migliorati dalla coltivazione sui teli biodegradabili.
La componente più direttamente apprezzabile, in quanto investe il gusto del frutto, è legata alla maggiore concentrazione di solidi solubili totali nel frutto (°Brix), ma di rilievo è anche l’incremento di componenti nutrizionali ad azione provitaminica e antiossidante (polifenoli, flavonoidi, acido ascorbico).

 

Guarda il video

dal minuto 14,40 al minuto 21,10 https://youtu.be/VlLg12Kec-k

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it