Aggregatore Risorse

iGUESS-MED

Condividi

Coordinatore e Responsabile scientifico: Alejandra Navarro Garcia (CREA-Orticoltura e Florovivaismo)
Ente finanziatore: Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area Implementation Structure (PRIMA-IS)*

 

* In line with Art. 3(3)(a) of the Decision (EU) 2017/1324, this funding is covered by Union financial contribution.

 

Il progetto iGUESS-MED metterà a punto un sistema di supporto alle decisioni (DSS) in grado di gestire efficacemente la fertirrigazione e prevenire malattie e parassiti nelle piante di pomodoro coltivate in suolo e fuori suolo nelle serre commerciali della Regione Mediterranea, partendo dall’acquisizione di dati climatici e informazioni di base sul sistema di coltivazione. Il DSS fornirà feedback e avvisi sulle esigenze delle colture e raccomandazioni in tempo reale agli agricoltori, attraverso strumenti di visualizzazione dei dati portatili in tempo reale come PC, tablet o smartphone. Si svilupperanno nuovi modelli per il calcolo dell’evapotraspirazione colturale, integrando i dati dei sensori provenienti da pianta, suolo e clima. Inoltre, saranno elaborati modelli di previsione per la valutazione dei rischi di malattie e parassiti, utilizzando la gestione integrata.

 

Questo innovativo sistema per la serra aiuterà gli agricoltori a migliorare la gestione della fertirrigazione nelle aree con acque di bassa qualità (salina), a ridurre l'uso di sostanze chimiche, mediante programmi sostenibili di controllo integrato dei parassiti e delle malattie e a migliorare l'efficienza climatica nella serra mediterranea, con azioni a basso costo. L’obiettivo è quello di ottenere sia produzioni più sane e di qualità superiore sia rese più elevate, riducendo contemporaneamente l’uso di acqua e le perdite di nutrienti e sostanze chimiche nell'ambiente.