Aggregatore Risorse
Il Presidente Gaudio al TGR Lazio: la Dieta Mediterranea è benefica, inclusiva e più forte delle mode passeggere
Il Presidente CREA, Carlo Gaudio, ospite del TGR Lazio, parla delle virtù benefiche della Dieta Mediterranea, dettate innanzitutto dalla sua completezza e inclusività, dalla varietà e dall'equilibrio delle sue componenti: pasta, carne, pesce, frutta, verdura e olio extravergine d'oliva.

Il Prof. Gaudio sottolinea che è fondamentale educare i bambini al consumo di frutta e verdura fin dall'infanzia. Il CREA, infatti, si occupa di formazione ed educazione alimentare dei bambini della scuole primarie da anni. Chiarisce che si possono mangiare fino a due o tre uova a settimana mentre è necessario ridurre il consumo di sale da 10 a 5 grammi pro capite perché, in quantità eccessiva, può causare ipertensione e malattie metaboliche. Gli integratori spesso sono inutili e costosi - gli italiani spendono per acquistarli fino a 4 miliardi l'anno - e non sono previsti in una dieta sana ed equilibrata. Fanno eccezione quelli di potassio e magnesio che, specie nella stagione calda, sono utili agli sportivi. Infine, il Presidente spiega che un bicchiere di vino a pasto per gli adulti è consentito.
GUARDA IL VIDEO dal minuto 20:10 al minuto 24:50 https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2023/03/Buongiorno-Regione-Lazio-del-14032023-ce8d98b8-8bf8-401d-b051-577aea6f11f5.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24