Aggregatore Risorse
Italian Research Day in Japan 2023: impegno del CREA per partnership scientifico-tecnologica
Nell’ambito del programma “Japan meets Italian Scientists”, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo, l'11 settembre è previsto il workshop “The role of participatory approaches to organic farming in local development. Compared visions from Italy to Japan”.
L’iniziativa è organizzata dal CREA Politiche e Bioeconomia e dal Dipartimento di Economia delle Risorse Naturali dell’Università di Kyoto ed è finanziata dall’Ambasciata Italiana con il contributo della Rete Rurale Nazionale, nell’ambito della Giornata Italiana della Ricerca in Giappone 2023.
Il workshop offre un momento di confronto tra due Paesi che condividono molte delle sfide che la modernità pone al mondo rurale, così come le soluzioni per superarle. In particolare, gli approcci partecipativi alla produzione e al consumo di prodotti sostenibili stanno ricevendo grande attenzione sia nella nostra Penisola che sul territorio nipponico (tramite, per esempio, i Biodistretti in Italia, Organic villages in Giappone, CSA, etc.) favoriti localmente anche da recenti sviluppi normativi e dalle politiche di sviluppo rurale.
L’evento rappresenta, quindi, l’occasione per uno scambio reciproco di buone pratiche e per discutere i punti di forza e debolezza, affinché - attraverso il mutuo apprendimento - sia possibile considerare le rispettive sfide locali sotto diversi punti di vista.
È possibile partecipare da remoto, previa iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOsjP51dD-JpqCpoChamO3GfpDsARaHpYESGlpVElRQt8Lxg/viewform
Il collegamento al workshop è previsto per lunedì 11 settembre dalle 09.30 alle 12.00 (CEST).