Aggregatore Risorse

Marche in campo: l’agricoltura che produce valore

Il Presidente Andrea Rocchi all’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale

Condividi
Marche in campo: l’agricoltura che produce valore

In occasione dell’iniziativa “Marche in campo: l’agricoltura che produce valore. Strategie per l’innovazione, la competitività e l’aumento del reddito”, il Presidente del CREA, Andrea Rocchi, è intervenuto sottolineando l’importanza della nascita dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale quale spazio stabile di analisi, ascolto e confronto tra istituzioni, imprese agricole, mondo della ricerca e stakeholder del territorio.

Nel suo intervento, il Presidente ha evidenziato come, per comprendere pienamente le sfide e le opportunità che attendono il settore, sia necessario partire da un quadro aggiornato dell’agricoltura a livello nazionale, europeo e regionale. In questo contesto, ha ribadito la necessità di strumenti di supporto più efficaci, di una ricerca capace di anticipare i cambiamenti e di un investimento strutturale nell’innovazione.

Il CREA è impegnato su tutti questi fronti con l’obiettivo di rendere le soluzioni innovative concretamente accessibili al sistema produttivo.

Il Presidente Rocchi ha inoltre richiamato due esempi significativi nelle Marche. Il primo riguarda la sede CREA Orticoltura e Florovivaismo di Monsampolo del Tronto, dove è stata recentemente inaugurata una nuova serra orticola ad alta tecnologia dedicata alla ricerca per il biologico e alla selezione di varietà più resilienti.

Il secondo esempio è rappresentato dall’attività del CREA Politiche e Bioeconomia di Osimo, che in collaborazione con la Regione Marche ha sviluppato un’analisi sulle strategie di diffusione dell’innovazione nelle aziende agricole regionali.

Progetti che dimostrano come la collaborazione tra ricerca e territori non sia un obiettivo astratto, ma un percorso concreto già in atto, capace di rafforzare competitività, sostenibilità e redditività dell’agricoltura marchigiana.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it