Aggregatore Risorse

Open day riso 2025

L’evento si svolgerà con una prima parte dedicata al campo: si potranno visitare i campi della Rete di prove varietali, il campo del progetto Rastrello (Riso del passato per le sfide sostenibili del futuro) e la ‘Camminata del breeding’, che ripercorre il percorso del breeding del riso in Italia. A seguire, un workshop dedicato ai 100 anni dal primo incrocio, che al CREA di Vercelli, allora Stazione di Risicoltura, venne effettuato. 

Condividi
Open day riso 2025

Tipologia di evento: Workshop

Quando: lunedì 08 settembre 2025

Dove: s.s. 11 per Torino km 2,5, Vercelli

Ore 09.00 – 09.30 Ritrovo e registrazione partecipanti

Ore 09.30 Nicola Pecchioni – CREA Natalia Bobba – Presidente Ente Nazionale Risi Saluto di benvenuto

Ore 09.50 P. Vaccino, M. Canella – CREA Visita guidata al campo della Rete Varietale Riso, a cura del CREA in collaborazione con ENR Visita al campo progetto RASTRELLO Camminata nel breeding

Ore 11.30 Workshop I CENTO ANNI DAL PRIMO INCROCIO G. Innocenti - Il primo incrocio di riso in Italia: contesto agronomico e protagonisti G. Sarasso - 1925:

in Italia si inizia a produrre risi ibridi - Tappe fondamentali e varietà simbolo D. Marchetti – L’esperienza del cav. Uff. Domenico Marchetti P. Vaccino - Il miglioramento genetico del riso tra passato e futuro Cerimonia di consegna di un ritratto di Giovanni Sampietro, opera del pittore vercellese Enzo Gazzone, da parte della nipote Myriam Sampietro

Seguirà un rinfresco offerto dal CREA Nel primo pomeriggio a partire dalle ore 14:30, presentazioni: Corteva (linea riso), Ente Nazionale Risi (campo catalogo varietà); Syngenta (fungicidi, insetticidi).

La partecipazione alla giornata è libera la conferma di partecipazione alla Segreteria mail nelle info.

Per informazioni contattare:  

 

elena.caccianotti@crea.gov.it