Aggregatore Risorse
Verdecittà: disponibile la pubblicazione che racconta il progetto sui benefici del verde nel contesto urbano
Bellezza, salute e benessere. Ma anche pianificazione scientifica e corretta gestione. Tutto questo è Verdecittà, il progetto, finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA, ma anche la pubblicazione che ne ripercorre le tappe
Bellezza, salute e benessere. Ma anche pianificazione scientifica e corretta gestione. Tutto questo è Verdecittà, il progetto, finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo. Ma è anche la pubblicazione che ne ripercorre le tappe.
Il progetto, organizzato da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali), è dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sia sull’importanza e sui benefici dell’inserimento di piante e della loro cura nel contesto urbano sia sull’eccellenza del florovivaismo made in Italy. Con l’intento di creare una vera e propria “cultura del verde”, cinque piazze, in cinque città italiane, Bologna, Palermo, Roma, Torino e Padova, tra giugno e settembre, sono state trasformate all’insegna del verde dagli esperti agronomi del CONAF, in collaborazione con i Comuni, e realizzate su misura della città ospitante e coniugando la bellezza della natura, con le ultime evidenze scientifiche in materia di salute e sostenibilità.
Il verde urbano, infatti, apporta un valore aggiunto alla collettività residente nei centri urbani, migliora la qualità della vita dei cittadini, rendendo le nostre città più belle e più sane. Si tratta di una vera e propria forma d’arte, che coniuga bellezza, natura, colori e profumi con quelle che sono le ultime evidenze scientifiche in materia di salute e sostenibilità per dare nuova vita ad uno spazio cittadino. Dagli eccessi climatici al dissesto idrogeologico, dalle isole di calore ad un’aria più pulita, sono davvero innumerevoli gli effetti positivi del verde in città.
Sul sito di VerdeCittà è possibile approfondire queste e molte altre informazioni: dagli obiettivi del progetto alle cinque città italiane che lo hanno ospitato, ai webinar tematici, alle planimetrie degli allestimenti, fino ai cenni storici relativi ai luoghi interessati all’evento. ai protagonisti inclusi i Comuni, che hanno aderito al Progetto e le ditte che hanno collaborato ai vari allestimenti verdi. Infine, tutti i link utili per consultare e scaricare tutto il materiale prodotto per la stampa da VerdeCittà”.