Aggregatore Risorse
Villaggio per la terra: anche il CREA nelle celebrazioni dell'Earth Day 2024 (18-21 aprile)
Un vero e proprio Villaggio, organizzato da Earth Day Italia per celebrare la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, che si snoda, nel cuore verde di Roma tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese, nell'arco di 4 giornate (18-21 aprile) con eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici
Un vero e proprio Villaggio, organizzato da Earth Day Italia per celebrare la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, che si snoda, nel cuore verde di Roma tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese, nell'arco di 4 giornate (18-21 aprile) con eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.
Laboratori, visite scientifiche e degustazioni. Il CREA anche quest'anno partecipa alle celebrazioni dell'Earth Day dal 18 al 21 aprile con un calendario ricco di appuntamenti organizzati dall'Ufficio Stampa, con il supporto dei centri di Agricoltura e Ambiente, Alimenti e Nutrizione, Difesa e Certificazione, Foreste e Legno, Genomica e Bioinformatica, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Politiche e Bioeconomia.
giovedì 18 aprile Avventure naturalistiche in Villa: alla scoperta della biodiversità degli insetti. Per le scuole - ore 09:30/17:00 (ultimo turno). Escursione naturalistica alla scoperta degli insetti impollinatori, essenziali per la vita sulla Terra.
giovedì 18 aprile Dal miele alle api e non solo: un megaminimondo da scoprire. Per tutti - ore 09:30/16:30 (ultimo turno). Saranno valorizzati i prodotti delle api da miele e verranno presentate e fatte assaggiare alcune tipologie di miele, tipiche del territorio nazionale. I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli impollinatori e dei loro comportamenti di volo, evidenziando le differenze tra api, vespe e altri impollinatori.
giovedì 18 aprile Miele, una delizia della Terra. Per le scuole - ore 09:30/17:00. I ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente guideranno i ragazzi in una degustazione guidata di mieli di diversa intensità, alla scoperta di un prodotto unico con caratteriste organolettiche specifiche in base al territorio di origine.
giovedì 18 aprile Coltiva 5: alla difesa di frutta e verdura. Per le scuole - ore 09:30/17:00. Il laboratorio ludico-didattico Coltiva 5 è un vero e proprio gioco di società, dove le squadre/contadini devono mettere a frutto strategie e collaborazioni per coltivare prodotti ortofrutticoli di colori diversi e della giusta stagione. Attenzione, però! Carte imprevisto, che rappresentano fattori climatici o agenti patogeni, ostacoleranno (o agevoleranno) le colture. I giocatori dovranno essere fortunati o attenti a cooperare, per procurarsi le adeguate protezioni (ad esempio carte ricerca o insetti antagonisti).
giovedì 18 aprile Agricoltori custodi dell’Ambiente Una Master Class per gli Studenti degli Istituti Agrari. Ore 10:30 Terrazza del Pincio con la partecipazione del Ministro Francesco Lollobrigida
venerdì 19 aprile Avventure naturalistiche in Villa: alla scoperta della biodiversità degli insetti. Per le scuole - ore 09:30/17:00 (ultimo turno). Escursione naturalistica alla scoperta degli insetti impollinatori, essenziali per la vita sulla Terra.
venerdì 19 aprile Dal miele alle api e non solo: un megaminimondo da scoprire. Per tutti - ore 09:30/16:30 (ultimo turno). Saranno valorizzati i prodotti delle api da miele e verranno presentate e fatte assaggiare alcune tipologie di miele, tipiche del territorio nazionale. I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli impollinatori e dei loro comportamenti di volo, evidenziando le differenze tra api, vespe e altri impollinatori.
venerdì 19 aprile Miele, una delizia della Terra. Per le scuole - ore 09:30/17:00. I ricercatori del CREA Agricoltura e Ambiente guideranno i ragazzi in una degustazione guidata di mieli di diversa intensità, alla scoperta di un prodotto unico con caratteriste organolettiche specifiche in base al territorio di origine.
venerdì 19 aprile Lo riconosci? Caccia al gusto. Per tutti - ore 09:30/17:00. Dopo la descrizione delle caratteristiche degli oli extravergine di oliva (fruttato, amaro e piccante) i visitatori saranno guidati in un percorso di degustazione per percepire al meglio le sensazioni organolettiche dell’olio.
venerdì 19 aprile C’è Olio e Olio! Per tutti - ore 09:30/17:00. Per nutrirsi bene bisogna sapere cosa si mangia, ma anche cosa si compra. Lo strumento più immediato a disposizione è l’etichetta. Leggere l’etichetta non sempre è facile, insieme ce la faremo!
venerdì 19 aprile Il Trivia Game: Gioca con Oleario. Per tutti - ore 09:30/17:00. Il Trivia Game - gioca con Oleario non è altro che una sfida tra gruppi, classi o singole persone, per approfondire la conoscenza del mondo dell’olio. Attraverso un insieme di domande suddivise per tematiche con diversi livelli di approfondimento e difficoltà, i giovani manifesteranno le loro conoscenze. I risultati del gioco si ottengono in tempo reale e il vincitore/ vincitori verranno premiati con un gadget.
sabato 20 aprile Biodiversità al centro (di Roma) Per tutti - ore 09:30/17:00. Roma nasconde una ricchezza di specie animali e vegetali, anche grazie alla presenza di grandi ville storiche e aree protette nel mezzo del tessuto cittadino. Questa biodiversità può essere osservata e monitorata dai cittadini attraverso processi di scienza partecipata nei quali sono protagonisti e interpreti dei cambiamenti e delle pressioni a cui questi fragili ecosistemi sono sottoposti.
sabato 20 aprile “Il giardino segreto”: verde, scienza, salute, ambiente e molto altro ancora, passeggiando per Villa Borghese. Per le scuole secondarie - ore 09:30/17:00 (ultimo turno). Passeggiata circolare guidata di 30-40 minuti circa che, attraverso fermate strategiche in scorci suggestivi e significativi del parco per toccare con mano i concetti del Libro Bianco del Verde.
domenica 21 aprile. Air tree: ridisegna il verde della tua città. Dimostrazione dell'innovativo software. Per tutti - ore 09:30/13:00. Con Airtree, il cittadino può raccogliere le informazioni sul verde della propria città e progettare nuove aree verdi: Airtree mostra quanti inquinanti atmosferici sono rimossi dagli alberi.
domenica 21 aprile “Il giardino segreto”: verde, scienza, salute, ambiente e molto altro ancora, passeggiando per Villa Borghese. Per le scuole secondarie - ore 09:30/17:00 (ultimo turno). Passeggiata circolare guidata di 30-40 minuti circa che, attraverso fermate strategiche in scorci suggestivi e significativi del parco per toccare con mano i concetti del Libro Bianco del Verde.