Aggregatore Risorse

E' online la pubblicazione "L'agricoltura pugliese conta 2020"

E' disponibile la pubblicazione scientifica “L’agricoltura pugliese conta 2020, a cura del CREA Politiche e Bioeconomia di Bari e di Roma. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il CREA Politiche e Bioeconomia realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale - “L’agricoltura italiana conta” (https://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia/-/agricoltura-italiana-conta) - che regionale. 

Condividi

"L’agricoltura pugliese conta 2020" offre al lettore una panoramica agile e veloce di tipo congiunturale, con spunti di analisi che si spingono anche ai settori a valle dell’agricoltura.
Il format adottato consente la presentazione di tabelle e grafici di facile lettura, affiancati da brevi commenti che evidenziano come l’agricoltura, anche con riferimento all’anno 2018, rimanga un settore importante del sistema economico e sociale della Puglia.

Si segnalano i dati relativi al trend delle produzioni agricole, che rimangono forti e costanti nel contesto nazionale, al grado di auto-approvvigionamento e alla propensione all’esportazione. 

Si evidenzia un tendenziale orientamento verso una sempre più accentuata diversificazione colturale, segno di una importante dinamicità del settore primario pugliese che, nonostante le difficoltà dettate da contesti di mercato sempre più competitivi, si proietta costantemente alla ricerca di nuove soluzioni.

Il riconoscimento nel dicembre dello scorso anno del marchio IGP “Olio di Puglia” rappresenta un passo importante verso la valorizzazione di un territorio ricco di risorse e un viatico per l’agricoltura dell’intera regione.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE IN ALLEGATO

Documenti allegati

Per informazioni contattare:  

massimiliano.schiralli@crea.gov.it