Aggregatore Risorse
L’agricoltura italiana conta
Descrizione
Cos'è
Dal 1988 L'agricoltura italiana conta, curato dal Centro Politiche e Bioeconomia, costituisce un affermato e agile strumento informativo sull’andamento del sistema agroalimentare italiano, a disposizione della Pubblica Amministrazione e dell’opinione pubblica.
Dalla prima uscita, l’introduzione dell’Opuscolo è a cura del Ministro dell’Agricoltura in carica.
La pubblicazione costituisce un prezioso aiuto per tutti coloro che necessitano dei dati e delle tendenze che, anno dopo anno, caratterizzano l’agricoltura italiana. L’attenzione è allargata all'intero settore agroalimentare e a tutte le interrelazioni del settore primario con gli altri settori, con il territorio, con l’ambiente, con i bisogni della società e del Paese.
Per far questo sono chiamati a collaborare studiosi del Centro Politiche e Bioeconomia appartenenti a vari ambiti disciplinari, in grado di affrontare, con le loro differenti competenze, tutto l’arco delle varie problematiche riguardanti il sistema agroalimentare nazionale.
Rispetto alla prima edizione, si segnala l’ampliamento dell’arco dei temi trattati, passando dalle 72 pagine iniziali alle 150 dell’ultima edizione. Tutto ciò senza perdere la versatilità del formato tascabile (12x18) e lo stile divulgativo che lo caratterizzano.
Attualmente l’Opuscolo viene stampato nella versione italiana e inglese. Dal 2021 è possibile consultare anche l'edizione 2020 in lingua cinese, accedendo in questa pagina del sito in lingua Inglese.
Comitato di redazione
- Francesca Maria Marras, coordinamento
- Simonetta De Leo
- Sabrina Giuca
- Maria Carmela Macrì
- Roberta Sardone
- Laura Vigano’