Aggregatore Risorse
CREAgritrend n. 9°: dal sentiment in agricoltura, comunicazioni per la sostenibilità
È online il numero 9° di CREAgritrend (IV Trimestre 2020), a cura di Simona Romeo Lironcurti con il contributo di G. Gabrieli, M. Vassallo, A. Di Fonzo, C. Cardillo, T. Castellotti, F. De Maria, R. Solazzo e il progetto grafico di B. Venuto, del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.
Il numero 9° è realizzato, come di consueto, con il supporto dell’Ufficio Stampa dell’Ente, e si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza con CREAgritrend, bollettino a carattere trimestrale, che analizza l’evoluzione dell’economia agroalimentare.
Dopo lievi segnali di ripresa, il quarto trimestre del 2020 mostra una tendenza negativa in tutti i comparti economici. Il prodotto interno lordo diminuisce dell’1,9% rispetto al terzo trimestre 2020. Per quanto riguarda il valore aggiunto, l’agricoltura mostra un calo del 2,8%, l’industria dello 0,7% e i servizi del 2,3%. Gli investimenti frenano bruscamente la crescita registrata nel corso del III trimestre e, durante il quarto trimestre, mostrano una lieve flessione positiva (0,2%). La spesa delle famiglie torna invece a decrescere (-1,6%), ripristinando la propensione al risparmio.
Le esportazioni agroalimentari (AA) dell’Italia hanno superato i 12,2 miliardi di euro, con una crescita del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2019; ancora in calo, invece, le importazioni (-5,9%).
L’analisi del sentimento del settore agricolo e agroalimentare, basata sulla raccolta di 1.999 tweet tra il 21 gennaio e il 15 marzo 2021, mostra un aumento delle dinamiche di fiducia, con una percentuale dei tweet positivi e molto positivi pari al 70% (+10% rispetto al periodo precedente). L’analisi delle reti sociali applicata alle tematiche (#hashtag), maggiormente presenti nei “cinguettii”, individua diversi gruppi principali, alcuni collegati tra loro. Il primo cluster è riconducibile a tematiche politico-istituzionali: #draghi, #governo, #governodraghi, #pac, #recoveryplan, #transizioneecologica, e mostra forti aspettative nei confronti del nuovo governo. All’interno, emerge un secondo gruppo, sul tema della #sostenibilità, che rappresenta l’obiettivo strategico su cui convergono gli investimenti in agricoltura previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sintetizzato come #recovery plan. Il terzo insieme accomuna tematiche quali #agricoltura e #agroalimentare, nel periodo #covid / #pandemia, su questioni legate al Made in Italy, #export, #vino, #smartworking. È chiaro il riferimento ad aspetti legati alla crisi sanitaria, inclusa la campagna di vaccinazione, e alla sospensione di molte attività che hanno determinato difficoltà nella commercializzazione e nell’approvvigionamento dei prodotti, in particolare nel settore HORECA. È presente anche il cenno a #convase, acronimo del Consorzio per la Valorizzazione delle Sementi, e al processo di valorizzazione delle produzioni sementiere, testimoniata dal recente inserimento nel Consorzio di Cia, Confagri, Copagri e Alleanza coop. La priorità dell’#innovazione si estende anche a #CTSmart24, il portale che permette agli agromeccanici di condividere in cloud informazioni su macchine e attività, introducendo un approccio nuovo e dirompente al lavoro conto terzi. Infine, su tutti campeggia come un’enorme nuvola, anche vagamente minacciosa, il cluster #maltempo, che evoca la consapevolezza dei danni provocati da eventi climatici avversi che hanno contribuito ad amplificare gli effetti della crisi.