Aggregatore Risorse

H2020 UNISECO - Conferenza conclusiva - Il caso di studio del CREA, incentrato sul Biodistretto del Chianti

Il 18 e il 19 marzo 2021 si terrà la conferenza finale di UNISECO - Understanding and Improving the Sustainability of Agro-ecological Farming Systems in the EU, il progetto di ricerca triennale (2018-2021) finanziato dal programma Horizon 2020 e realizzato in 16 Stati Membri (tra cui figurano Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia, Finlandia, Lituania, Ungheria).

Condividi
H2020 UNISECO - Conferenza conclusiva - Il caso di studio del CREA, incentrato sul Biodistretto del Chianti

UNISECO si è posto l’obiettivo di incrementare la sostenibilità dei sistemi agricoli dell’Unione Europea attraverso la co-costruzione di strategie e di incentivi volti alla diffusione di approcci agroecologici. Nell’ambito del progetto sono state adottate metodologie innovative per la valutazione della sostenibilità dei sistemi agricoli e metodologie partecipative per la promozione di pratiche sostenibili al livello locale. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività degli agricoltori e al ruolo degli altri soggetti coinvolti nella definizione di tecniche e politiche a livello locale.

La conferenza conclusiva offrirà ai partecipanti l’opportunità di:

  • conoscere e discutere i principali risultati di ricerca del Progetto, dai problemi affrontati alle soluzioni proposte;

  • contribuire al dibattito sul ruolo dell’agroecologia come paradigma per migliorare la sostenibilità dei sistemi agro-alimentari dell’UE;

  • stabilire contatti con istituzioni nazionali e internazionali, ricercatori e altri portatori di interesse.

I risultati finali di UNISECO sono destinati a fornire raccomandazioni strategiche ai decisori politici sull’attuazione della strategia europea From Farm to Fork, sulla Strategia per la biodiversità per il 2030 e sui piani strategici nazionali della PAC post 2022.

Nell’ambito del Progetto il CREA, con il suo Centro di Politiche a Bioeconomia, ha coordinato le attività di ricerca sulla governance e sulle politiche a supporto della transizione agroecologica e ha condotto il caso di studio italiano, incentrato sul Biodistretto del Chianti.

È possibile partecipare, previa registrazione entro il 15 marzo 2021

Guarda il video

https://youtu.be/90nn2A-2PkE

Per informazioni contattare:  

andrea.povellato@crea.gov.it