Menù di navigazione
Difesa e Certificazione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Difesa e certificazione

- HOME
- Centri di ricerca
- Difesa e Certificazione
Difesa e Certificazione
Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.
Applicazioni nidificate
Titolo Notizie
Aggregatore Risorse
Biologia della Conservazione: il CREA al 6° Congresso Europeo “Biodiversity crisis in a changing world”
CREA Difesa e Certificazione partecipa con una presentazione al 6° Congresso Europeo di Biologia della Conservazione “Biodiversity crisis in a changing world”, che si terrà a Praga dal 22 al 26 agosto 2022
Aggregatore Risorse
Aree protette: presentati i risultati di Life ESC 360, il progetto coordinato dai Carabinieri Biodiversità con il CREA
340 Giovani volontari , 350 giornate di lavoro, oltre 1.800 schede tematiche prodotte per documentare lo stato di salute della biodiversità
Aggregatore Risorse
Come difendere le colture dai danni degli uccelli
Giuseppe Mazza, ricercatore del CREA Difesa e Certificazione, intervistato da “Agronotizie”, illustra i metodi e le strategie di difesa delle colture ortive e frutticole dalle predazioni degli uccelli e consiglia di utilizzare strumenti dissuasivi diversificati, da quelli cromatici e visivi a quelli acustici e mobili, fino ai repellenti olfattivi, per ridurre al minimo il rischio che i volatili si abituino al sistema adottato dall'agricoltore.
Titolo Eventi
Aggregatore Risorse
Non ci sono eventi in programma
Aggregatore Risorse
Direttore del Centro
Aggregatore Risorse
Piano triennale della ricerca 2018-2020
Piano triennale della ricerca 2018-2020
Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.
E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Scopri il Piano Triennale del CREA
SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO arrow_right_alt