Home - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Biologia della Conservazione: il CREA al 6° Congresso Europeo “Biodiversity crisis in a changing world”

CREA Difesa e Certificazione partecipa con una presentazione al 6° Congresso Europeo di Biologia della Conservazione “Biodiversity crisis in a changing world”, che si terrà a Praga dal 22 al 26 agosto 2022

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Aree protette: presentati i risultati di Life ESC 360, il progetto coordinato dai Carabinieri Biodiversità con il CREA

340 Giovani volontari , 350 giornate di lavoro, oltre 1.800 schede tematiche prodotte per documentare lo stato di salute della biodiversità

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Come difendere le colture dai danni degli uccelli

Giuseppe Mazza, ricercatore del CREA Difesa e Certificazione, intervistato da “Agronotizie”, illustra i metodi e le strategie di difesa delle colture ortive e frutticole dalle predazioni degli uccelli e consiglia di utilizzare strumenti dissuasivi diversificati, da quelli cromatici e visivi a quelli acustici e mobili, fino ai repellenti olfattivi, per ridurre al minimo il rischio che i volatili si abituino al sistema adottato dall'agricoltore. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

Non ci sono eventi in programma

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Piano triennale della ricerca 2018-2020

bookmark

Piano triennale della ricerca 2018-2020

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse