Menù di navigazione
- Conosci il CREA
- Organi
- Direzione Generale
- Amministrazione Centrale
- Piano Triennale 2021-2023
- Carta Europea dei Ricercatori
- La nostra storia
- URP - Ufficio relazioni con il Pubblico
-
CUG - Comitato Unico di Garanzia keyboard_arrow_down
- Contatti
Briciole di pane
La Carta europea dei ricercatori
La Carta europea dei ricercatori
Cos'è la Carta europea dei ricercatori?
La Carta europea per i ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori e dei loro datori di lavoro, o degli Enti finanziatori della ricerca. Essa mira a far sì che le relazioni tra questi tre soggetti contribuiscano ad un’azione efficace nella generazione, nel trasferimento e nella condivisione della conoscenza e allo sviluppo della carriera dei ricercatori.
Cos'è il Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori?
Il Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori è un insieme di principi generali e requisiti che mira a migliorare il reclutamento e a rendere più eque e trasparenti le procedure di selezione; propone, inoltre, strumenti e criteri diversi per giudicare il merito. Ad esempio, il merito non dovrebbe essere misurato solamente con le pubblicazioni del ricercatore, ma con un più ampio ventaglio di criteri di valutazione tra i quali l’insegnamento, la supervisione, il lavoro d'equipe, il trasferimento di conoscenza, la gestione e le attività di comunicazione con il pubblico.
Box Carta Europea
La Carta e il Codice
Nel 2005 la Commissione Europea adottò una Carta europea dei ricercatori e un Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.
La Carta e il Codice in Italia
Il 13 dicembre 2005, in Campidoglio, con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, le Università e gli Enti di ricerca italiani sottoscrissero una dichiarazione d’impegno ad adottare i principi e le misure previsti dalla Carta e dal Codice.
Il percorso del CREA
Il 21 marzo 2018, la Commissione Europea, a seguito di una valutazione positiva espressa in modo unanime dai valutatori, ha approvato la richiesta del CREA di riconoscimento della “Human Resources Excellence in Research”.
Aggregatore Risorse
Ultimi aggiornamenti
Il processo per il riconoscimento della “Human Resources Excellence in Research” è dinamico e si basa sul concetto di miglioramento continuo (Ciclo di Deming).
Di seguito i documenti collegati ad alcune delle Azioni previste nell’Action Plan.