Aggregatore Risorse
Citrus Day: giovani, ricerca e impresa per il futuro degli agrumi
Venerdì 20 febbraio 2026 Ore 9:00
Sede CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Corso Savoia 190, Acireale (CT)

Il CREA, attraverso il Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, invita a partecipare al Citrus Day, l’appuntamento annuale che raccoglie ricercatori, operatori del settore e stakeholder per fare il punto sul mondo degli agrumi. L’iniziativa offre l’occasione di conoscere le sfide e le opportunità della filiera agrumicola, promuovendo innovazione, qualità e sostenibilità.
La mattinata si aprirà con la visita guidata alla Mostra pomologica, durante la quale i ricercatori del CREA accompagneranno i partecipanti alla scoperta dell’ampia collezione di agrumi conservata presso le aziende sperimentali del Centro: una delle più ricche del Mediterraneo, comprensiva di varietà antiche, recuperate e custodite, e di nuove, brevettate e in corso di brevettazione.
Seguirà il convegno “CITRUS YOUNG: la parola ai giovani”, dedicato alle attività di ricerca che il CREA sta sviluppando e al confronto con giovani ricercatori, imprenditori e professionisti del settore, protagonisti dell’innovazione del comparto agrumicolo. La mattinata si chiuderà con la tavola rotonda: “Comparto agrumi: strategie per il rilancio”, in cui esponenti delle Istituzioni e delle imprese, giovani agronomi e professionisti del settore, avanzeranno concrete proposte concrete e originali per rafforzare la competitività e la sostenibilità della filiera agrumicola.
Interverranno: Maria Chiara Zaganelli, Direttore Generale CREA, Enzo Perri, Direttore CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale, Aurora Ursino, Presidente Ordine degli Agronomi di Catania, Simona Fabroni, Consigliere Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna, Stefano La Malfa, Presidente Sezione Frutticoltura della SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Dario Cartabellotta, Dirigente Generale Dipartimento delle Attività Produttive Regione Siciliana, Luca Sammartino, Assessore per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la Pesca Mediterranea – Regione Siciliana
In allegato il programma completo.
a cura di Micaela Conterio 335 8458589