Aggregatore Risorse

Enzo Perri (CREA OFA) coordinerà il gruppo tecnico per GDL 3: Ricerca e sviluppo nell'ambito del Piano Olivicolo Nazionale

Il Direttore del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA OFA), Enzo Perri, è stato nominato coordinatore del gruppo di lavoro del tavolo tecnico di filiera olivicolo-olearia, istituito presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf). Il gruppo è composto dalla Dott.ssa Anna Maria Di Ciolla e dal Dott. Sebastiano Forestale (Masaf – DIPACSR), dal Dott. Federico Grillo (Regione Liguria) e dalla Dott.ssa Tiziana Sarnari (ISMEA).

Condividi
Enzo Perri (CREA OFA) coordinerà il gruppo tecnico per GDL 3: Ricerca e sviluppo nell'ambito del Piano Olivicolo Nazionale

Il gruppo ha il compito di redigere una sezione strategica all’interno del nuovo Piano Olivicolo Nazionale, strumento fondamentale per delineare le politiche di rilancio del comparto olivicolo-oleario italiano.

La prima fase del lavoro prevede l’analisi dello scenario attuale del settore e la valutazione delle sue prospettive evolutive, alla luce delle grandi sfide globali: resilienza ai cambiamenti climatici e sostenibilità in tutte le sue dimensioni – ambientale, economica, sociale e culturale.

Nonostante le criticità, il settore olivicolo-oleario nazionale presenta punti di forza significativi su cui costruire una strategia di sviluppo a lungo termine. Il Piano, attraverso un approccio integrato e coordinato, mira a valorizzare tali potenzialità con azioni concrete a sostegno della competitività, dell’innovazione e della qualità della produzione.

La nomina del Direttore Perri a coordinatore conferma il ruolo strategico del CREA nel supportare la definizione delle politiche agricole nazionali, mettendo a disposizione competenze scientifiche e tecniche per accompagnare il settore verso un futuro più sostenibile e resiliente.

Per informazioni contattare:  

stampa@crea.gov.it