Aggregatore Risorse

Il CREA entra a far parte della Partnership Europea per la ricerca sulla Salute e il Benessere Animale

IL CREA è entrato a far parte della Partnership Europea per la Salute e il Benessere Animale (European Partnership for Animal Health and Welfare – EUPAWH), una delle iniziative di ricerca e innovazione più ambiziose mai finanziata dall'Unione europea per il controllo delle malattie infettive degli animali. Lanciata nel mese di gennaio 2024 per promuovere e migliorare il benessere animale, la partnership prevede di investire 360 milioni di euro in sette anni per potenziare la ricerca e facilitare la cooperazione tra tutti gli attori. Attraverso un approccio One Health e One Welfare si favorirà la cooperazione intersettoriale, riunendo 90 tra istituzioni leader a livello europeo nella ricerca, enti finanziatori e ministeri provenienti da 24 Paesi diversi.

Condividi
Il CREA entra a far parte della Partnership Europea per la ricerca sulla Salute e il Benessere Animale

Il partenariato ha avviato nel 2024, 17 azioni di ricerca triennali e il Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura del CREA partecipa alle attività con 5 progetti incentrati su: 

- Sostenibilità dei sistemi zootecnici e benessere animale

- Nuove misure di valutazione del benessere animale attraverso il “Positive Welfare”

- Miglioramento della resilienza animale

- Ruolo del sistema immunitario

- Creazione di una piattaforma europea per la raccolta di analisi e condivisione di protocolli per la valutazione del benessere animale

In allegato la press release

Per saperne di più: https://eupahw.eu 

Per informazioni contattare:  

giovanna.dematteis@crea.gov.it