Aggregatore Risorse
CREA 2030: #sviluppo sostenibile
Coordinatore e Responsabile scientifico: Raffaella Pergamo
Tipologia: Nazionale
Stato: In corso
Durata: 2020-2024
Enti finanziatori: Mipaaf (Progetto “Accordo di Cooperazione con il MiPAAF per l’attuazione del POA” - OB.FU. 1.99.10.43.00 – CUP J81G16000000001)
Il progetto
Introduzione
Il CREA aderisce all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il programma d’azione contenente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – OSS (Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese) dettagliati in 169 target, da raggiugere a partire dal 2020 e comunque entro la fine di questa decade.
Le sfide planetarie che stiamo affrontando sono considerevoli e richiedono priorità chiare e ambiziose per la ricerca sperimentale in agricoltura e l’analisi socio-economica del sistema agroalimentare quali:
-
rispondere ai problemi ambientali, combinando mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
-
accelerare la transizione agroecologica, tenendo conto delle complesse questioni economiche e sociali;
-
sviluppare una bioeconomia basata sull’uso efficiente, sostenibile e circolare delle risorse naturali;
-
contribuire al ripristino della biodiversità;
-
anticipare e gestire i rischi;
-
promuovere un approccio olistico alla salute;
-
mobilitare la scienza statistica e le tecnologie digitali per supportare la transizione.
A queste sfide si aggiungono urgenze correlate a livello locale, che includono le marcate differenze territoriali, le condizioni di vita e di remunerazione degli agricoltori, la competitività economica delle aziende, lo sviluppo delle aree rurali, l’accesso a un’alimentazione sana e di qualità per tutti.
CREA 2030: #sviluppo sostenibile integra i principali pilastri dell’Agenda dell’ONU, puntando i riflettori sulle cinque aree di importanza prioritaria che interessano le persone, il pianeta, la prosperità, la pace, la partnership.
Consapevole che, se affrontata in modo olistico, l’agricoltura, per sua natura, può contribuire a raggiungere più della metà dei 17 SDGs, a partire dal 2020, il CREA ha sottoscritto l’adesione all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nell’ambito del Progetto “Accordo di Cooperazione con il MiPAAF per l’attuazione del POA” - OB.FU. 1.99.10.43.00 – CUP J81G16000000001.
Il CREA è presente con un proprio referente in ciascun gruppo di lavoro (Goals e gruppi trasversali), partecipando attivamente la presenza a riunioni e webinar, lo scambio di informazioni e documenti, il contributo diretto a Rapporti o documenti di Analisi, l’organizzazione di eventi nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
I ricercatori e tecnologi del CREA contribuiscono mettendo in luce la visione e la prospettiva del settore agricolo e dell’economia agraria, innescando un circolo virtuoso di conoscenza e condivisione, per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità.