Aggregatore Risorse

Il contributo del CUG CREA alla Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

L’11 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, si svolgerà, a Frascati, l’evento “Chi vuol essere STEM sia! Dallo stereotipo di genere alla passione che accende le idee nella scienza” organizzato dal CUG dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con i Comitati Unici di Garanzia di CREA, ASI, ENEA, INAF, INAPP, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma.

L’iniziativa intende promuovere un accesso pieno, equo e paritario alla scienza, valorizzando la partecipazione delle donne e delle ragazze nei percorsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Condividi
Il contributo del CUG CREA alla Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

L'11 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2015 e patrocinata dall’UNESCO.


La parità di genere e l’empowerment delle donne e delle ragazze rappresentano un contributo cruciale allo sviluppo economico e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le istituzioni scientifiche e i Paesi tutti sono, pertanto, chiamati a promuovere e sostenere iniziative volte al raggiungimento di una reale ed effettiva parità di genere.


L’edizione di quest’anno dell’iniziativa, organizzata dai Comitati Unici di Garanzia di ASI, ENEA, INAF, INFN, ISS, ISTAT e Sapienza Università di Roma, vede anche la partecipazione e il contributo del CUG del CREA. La giornata si svolgerà presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sede di Frascati.


Nel programma dell’evento, finalizzato a promuovere un accesso pieno, equo e paritario delle donne alla scienza, verranno raccolte le testimonianze di giovani ricercatrici, che condivideranno esperienze di lavoro e di formazione in ambito scientifico.


Il CREA sarà rappresentato dalla Dott.ssa Teresina De Iorio, assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Monterotondo.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

Per informazioni contattare:  

cug@crea.gov.it