Menù di navigazione

Briciole di pane

Hero - Forum dei CUG

Forum dei CUG

Forum dei CUG

Condividi

Il Forum dei Comitati unici di garanzia delle PA è una Rete che unisce i Comitati di circa 140 Amministrazioni ed Enti centrali, nazionali e locali, che rappresentano circa 700.000 lavoratori pubblici.

Le presidenti e i presidenti dei CUG delle più importanti amministrazioni pubbliche Italiane hanno sentito l’esigenza di creare una rete dando vita al FORUM dei Comitati unici di garanzia, presentato ufficialmente il 16 giugno 2015, nel corso di un convegno tenutosi a Palazzo Montecitorio.

Il Forum nasce, quindi, come azione positiva per favorire lo scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra amministrazioni ed enti molto diversi tra loro al fine rafforzare il ruolo dei Comitati unici di garanzia. Ciò consente di superare il limite della individualità delle organizzazioni e di dar vita a forme di confronto e collaborazione che sono sicuramente una novità ed un importante valore aggiunto nel contesto della pubblica amministrazione.

Il Forum si è dotato di un proprio regolamento per il funzionamento e diverse tematiche sono sviluppate all'interno di commissioni formate da persone provenienti da diversi enti su base volontaria.

Il CREA aderisce al Forum dei CUG dal 2017 e, contestualmente, aderisce anche al gruppo CUG degli EPR.

Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Condividi

Il Forum dei Comitati Unici di Garanzia è composto dai Comitati delle seguenti Amministrazioni/Enti:

Agenzia Dogane e Monopoli Agenzia Entrate MAECI
MATTM MEF MIBACT
Ministero della Difesa MIPAAF MISE
MIT Presidenza del Consiglio dei Ministri Avvocatura dello Stato
Consiglio di Stato Consiglio regionale del Lazio Corte dei Conti
Uffici Giudiziari Romani ASL BARI AUSL Bologna
ASL RM1 ASL RM6 ASL RME
Azienda Ospedaliera S. Andrea Roma Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini IFO
ACI AIFA ANSF
ASI Camera di Commercio di Milano ENAC
INAIL INPS RAI
ARPA Lombardia ARPAT Città Metropolitana di Roma Capitale
Città Metropolitana di Torino Comune di Firenze Roma Capitale
Comune di Siena Comune di Torino Provincia di Campobasso
Regione Abruzzo Regione Lazio Regione Puglia
Regione Toscana Regione Toscana Rete 13 CUG del Comune di Torino
Rete CUG Ambiente Tavolo Regioni Meridionali CNR
CREA ENEA ICE
INAF INAPP INFN
INGV ISPRA AMBIENTE ISTAT
Conferenza Nazionale Organismi di Parità  Università italiane Università di Brescia Università di Catania
Università di Messina Università di Padova Università di Trento
Università di Verona Università La Sapienza Università Roma Tre
Università Tor Vergata    

 

Eventi della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Eventi della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia

Condividi

Convegno, Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione
Una sfida per la Rete Nazionale dei Comitati unici di garanzia
ForumPA, 16 Maggio 2019

La Rete Nazionale dei Comitati unici di garanzia ha organizzato, in occasione della
prossima edizione del ForumPA20l9 (14-16 maggio), il giorno 16 maggio p.v., dalle ore 15 alle
18, presso il Roma Convention Center "La Nuvola", il convegno "Ripartire dalle persone per
creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione. Il ruolo della Rete
Nazionale dei Comitati unici di garanzia".

Si discuterà di come l'amministrazione pubblica sia un fattore imprescindibile di sviluppo del
Paese e di come il Comitato unico di garanzia possa contribuire alla creazione di valore
pubblico attraverso il miglioramento del benessere organizzativo nella amministrazione di
appartenenza.

Il convegno in programma vuole focalizzare l'attenzione anche sulla rilevanza delle azioni
di sistema e sulla collaborazione tra amministrazioni pubbliche, obiettivi primari della Rete
Nazionale dei Comitati unici di garanzia.

Si dibatterà di pari opportunità, di politiche pubbliche per il lavoro, di salute e sicurezza, di
prevenzione per ogni forma di violenza, di formazione, di performance individuale e collettiva
e della Direttiva di prossima emanazione sulle pari opportunità e sul rafforzamento dei
Comitati unici di garanzia.

Scarica il Programma


Convegno “La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro” - Roma, 20 novembre 2018

Il 20 novembre si è svolto presso la camera di commercio il Convegno “La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro”, organizzato dal Forum nazionale dei Cug in collaborazione con Forum PA. Il convegno è stata l’occasione per riflettere su quella che si profila oramai come una “emergenza” sociale. Ha presenziato l’evento il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.


Convegno "L'Europa è per le donne - Donne Tecnologie e Comunicazione"
Milano, 19 marzo 2018

L’Ufficio del Parlamento europeo a Milano promuove un nuovo ciclo d’incontri “L’Europa è per le donne”.

Il tema di quest’anno, scelto dalla Commissione Donne del Parlamento europeo per la Giornata Internazionale della Donna, è “Empowerment femminile nei media e TIC: la chiave per il futuro”, tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per promuovere l’uguaglianza di genere.

Si tratta di un tema che si declina in diverse possibili direzioni quali: sostenere l’uguaglianza di genere attraverso l’inclusione delle donne nei media, utilizzare le nuove tecnologie per difendere i diritti delle donne e per diffondere dibattiti di genere, comunicare idee e azioni dei movimenti femminili nel nuovo scenario digitale.

Sfruttare appieno il potenziale della società dell’informazione, per promuovere l’emancipazione femminile; affrontare il grave divario di genere nel settore digitale e della comunicazione e promuovere la piena integrazione delle donne in tali settori; favorire l’istruzione e la formazione di donne e ragazze nel campo delle TIC e altre materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica); individuare i pericoli di mobbing e violenza contro le donne nell’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie. E’ in questo contesto programmatico che si deve sviluppare l’azione dell’Unione Europea.

Il Parlamento europeo conferma il proprio impegno a favore dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere, incoraggia politiche volte a favorire l’accesso paritario delle donne e delle ragazze all’istruzione e alla formazione professionale e a contrastare ogni forma di violenza contro le donne e le ragazze nella sfera pubblica e privata quale grave violazione della loro integrità fisica e psicologica


Forum Nazionale dei CUG alla manifestazione ForumPA 2018
Roma Convention Center “La Nuvola" 23 e 24 maggio 2018

Il giorno 23 alle ore 10:00 durante l’evento “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile” ci sarà la premiazione dei migliori progetti candidati al “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. A questo concorso  ha partecipato il Forum Nazionale dei CUG con un progetto nell’ambito “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza” dal titolo “La forza della rete per le politiche di benessere organizzativo e la prevenzione delle discriminazioni: il Forum Nazionale dei CUG” che ha buone possibilità di essere premiato.

Il giorno 24 alle ore 15:00 si terrà il Convegno “Il Forum Nazionale dei CUG 4.0. Condividere la conoscenza è un bene immateriale prezioso. Un progetto per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e per il benessere organizzativo nella PA”. Si parlerà di come nella Pubblica Amministrazione la condivisione della conoscenza costituisca una sfida importante e ormai irrinunciabile.

Il Forum Nazionale dei CUG, a tre anni dalla sua costituzione, si conferma oggi come la più importante rete spontanea di Amministrazioni; opera sulle tematiche del lavoro pubblico e della sua dignità, del benessere organizzativo, del contrasto alle discriminazioni e dei diritti dei lavoratori ed ha consentito la messa a fattor comune delle esperienze maturate nelle varie Amministrazioni su tali materie. Allo stato attuale la Rete conta più di 140 Amministrazioni e le richieste di adesione sono in continuo aumento.

Newsletter Forum

Newsletter Forum

Il Forum Nazionale dei CUG ha deciso in riunione plenaria di realizzare, con il gruppo comunicazione del Forum, una newslettter al fine di informare sullo stato d’avanzamento delle attività delle commissioni e delle macro aree del Forum stesso. E' questo l’obiettivo della Newsletter che vuole essere anche uno strumento per dare pubblicità ad eventi, convegni e quanto di interesse delle Amministrazioni facenti parti della Rete

Newsletter 02/2019
Newsletter 01/2019
Newsletter 02/2018
Newsletter 01/2018

Tavoli di lavoro EPR

Tavoli di lavoro EPR

Condividi

Il Forum dei CUG ha sentito l’esigenza di organizzarsi in Macro aree per meglio gestire la comunicazione all’interno del Forum stesso e per affrontare tematiche comuni alle varie amministrazioni. Alcune tematiche e iniziative devono essere condivise da tutti i CUG della rete poiché hanno sicuramente maggior valore se portate avanti tutti insieme ma, le specifiche caratteristiche dei contratti di ciascun comparto, meritano delle riflessioni più selettive. Le macro aree rispecchiano in linea di massima l’appartenenza ai comparti di contrattazione collettiva.


Telelavoro e Lavoro Agile - 14 novembre 2018

Il 14 novembre si è svolta in ENEA la riunione con le Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia e con alcune/i loro delegate/i. Erano presenti CNR INFN INAF INAPP INGV  ISTAT  ISPRAMBIENTE.

Il tema  della giornata  è stato “Telelavoro e Lavoro Agile”.  E’ stato un tavolo che   ha offerto l’opportunità di confrontarsi  su come questi istituti siano presenti e utilizzati in ciascuna Amministrazione. Pur avendo il medesimo contratto di lavoro si è riscontrato come sia diversa  la scelta dell’Amministrazione circa l’utilizzo  del Telelavoro o del Lavoro Agile.  Si è deciso di condividere informazioni, scambiare  documenti, e procedere con una raccolta dati a nostro uso interno CUG.

Si è parlato anche dell’evento del 13 dicembre, organizzato a Roma da Monica Parrella,  come prima Giornata di Lavoro Agile nell’ambito del progetto “Lavoro Agile per il futuro della PA”.

Tutti i presenti hanno convenuto che continueremo la buona prassi di organizzare  questi incontri ristretti dell’area Enti di Ricerca all’interno del Forum Nazionale dei CUG, nella convinzione  che alcune tematiche  debbano essere condivise da tutti e che le  iniziative hanno sicuramente maggior valore se portate avanti come rete.


Esperienze significative nell’erogazione dei servizi nei CUG degli EPR - 30 ottobre 2017

Il 30 ottobre 2017 si è svolta in INAPP (Istituto nazionale di analisi delle politiche pubbliche, ente vigilato dal Ministero del Lavoro che si occupa di ricerca in materia di politiche del lavoro, sociali, della formazione e dell’inclusione)  la prima riunione con le  Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia e con alcune/i loro delegate/i. Erano presenti ASI CREA ENEA  INAF INAPP INGV INFN ISS ed ISTAT.

Il programma della giornata ha previsto  due sessioni di condivisione.  Nella prima, necessariamente ampia tenuto presente il suo carattere esplorativo, i rappresentanti dei diversi CUG hanno sinteticamente presentato e discusso lo stato di avanzamento, i punti di forza e le criticità riscontrate nella loro azioni, nei diversi contesti istituzionali.  La discussione si è quindi focalizzata sull’individuazione e proposte delle esperienze significative realizzate o di prossima attuazione.

A questa prima ricognizione è seguita, nella seconda sessione di condivisione, la presentazione e la discussione della scheda di rilevazione, predisposta da INAPP, per un’analisi strutturata delle singole esperienze condotte.

Page update Forum CUG

Ultimo aggiornamento: 28 feb 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it