Menù di navigazione

Briciole di pane

Il percorso del CREA

Il percorso del CREA

Condividi

Nel maggio del 2016 è stato costituito un Gruppo di lavoro finalizzato all’adozione della “Carta europea dei ricercatori” e del “Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori”, costituito da ricercatori, tecnologi, dirigenti e personale amministrativo con contratto sia a tempo indeterminato che determinato, che ha operato seguendo un piano di lavoro articolato in 5 step 2017.

Il Gruppo ha redatto unAnalisi degli scostamenti (Gap Analysis 2017) tra i principi enunciati dalla Carta e dal Codice e le norme e le prassi in vigore nel CREA. Ha quindi proposto un sondaggio a tutto il personale di ricerca e non, finalizzato ad individuare delle azioni atte a colmare gli scostamenti evidenziati. Il tasso di partecipazione è stato del 59.4% ed è possibile scaricare due documenti PDF che riportano gli esiti del sondaggio: uno riporta le frequenze delle opinioni espresse dai partecipanti su ogni affermazione proposta, l'altro la ripartizione dei rispondenti secondo sesso, profilo, anzianità, ecc. A seguito della valutazione di quanto emerso dall’Analisi degli scostamenti e dal sondaggio, è stato redatto un Piano d’azione (Action Plan 2017), composto da 15 differenti azioni. Accanto all’Analisi degli scostamenti ed al Piano d’Azione, il CREA ha redatto il documento Strategia del CREA per un Reclutamento Aperto, Trasparente e basato sul Merito (OTM-R).

La documentazione prodotta è stata inviata alla Commissione Europea nell’ottobre 2017.

Il 21 marzo 2018, la Commissione Europea, a seguito di una valutazione positiva espressa in modo unanime dai valutatori, ha approvato la richiesta del CREA di riconoscimento della “Human Resources Excellence in Research” (Consensus Report 2017).

Gli Enti che hanno ottenuto questo riconoscimento devono, ogni tre anni, sottoporsi ad una valutazione da parte della Commissione Europea attraverso l’aggiornamento del sito web istituzionale dedicato e la redazione di una relazione descrittiva che evidenzi quanto realizzato e quanto ancora in corso di realizzazione. Inoltre, nelle relazioni triennali, vengono proposte nuove Azioni da realizzare nei successivi tre anni, in aggiunta a quelle già proposte.

Per questo, nel mese di maggio 2020 il CREA ha inviato alla Commissione Europea la sua Relazione di revisione interna 2020 per la procedura di valutazione intermedia, approvata in data 7 luglio 2020 (Consensus Report 2020).

Il 31 marzo 2024 il CREA ha sottoposto alla Commissione Europea la Relazione di revisione interna per la valutazione del rinnovo del premio. Questa fase di valutazione (la terza includendo la valutazione iniziale del 2017) prevede anche una visita presso l’Ente da parte di tre esperti della Commissione Europea.

Solo dopo lo svolgimento di questa visita il CREA otterrà una valutazione che, se positiva, aprirà la strada ai prossimi tre anni, a conclusione dei quali l’Ente verrà sottoposto ad una nuova valutazione.

Page update percorso Crea

Ultimo aggiornamento: 26 mar 2024

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it