Menù di navigazione
- Conosci il CREA
- Organi
- Direzione Generale
- Amministrazione Centrale
- Piano Triennale 2021-2023
- Carta Europea dei Ricercatori
- La nostra storia
- URP - Ufficio relazioni con il Pubblico
-
CUG - Comitato Unico di Garanzia keyboard_arrow_down
- Contatti
Briciole di pane
UDG1 - Ufficio Programmazione e controllo
UDG1 - Ufficio Programmazione e controllo
Via Archimede, 59 - 00197 Roma
Tel: +39 06 47836 323
Fax: +39 06 47836 320
E-mail: valutazione@crea.gov.it
Pec: valutazione@pec.crea.gov.it
Segreteria tecnica del Consiglio Scientifico:
Marina Natalini +39 0647836 250
segreteria.tecnica@crea.gov.it
Struttura tecnica permanente di supporto all’OIV - Organismo Indipendente di Valutazione:
Alessandra Pasquini + 39 06 47836 205
Mara Sarlatto + 39 06 47836 366
Competenze dell'ufficio
-
Assicura il coordinamento tra i documenti di programmazione dell’Ente e armonizza l'attività degli Uffici dell’amministrazione centrale ai fini dell’attuazione degli indirizzi degli Organi di amministrazione;
-
assicura supporto al Direttore Generale nella definizione degli obiettivi generali dell’amministrazione, degli indicatori e target, nonché nel collegamento tra obiettivi e risorse in sede di definizione del bilancio di previsione;
-
attua il controllo di gestione ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 286, mediante l’analisi e la valutazione dei costi e dei rendimenti nonché analisi dei costi diretti e indiretti, la misurazione in merito al grado di realizzazione degli obiettivi gestionali e della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite, l’imparzialità e il buon andamento delle attività gestionali svolte, nonché le misurazioni ex post in ordine ai risultati conseguiti;
-
verifica la qualità dei processi e formula proposte e suggerimenti per il miglioramento della gestione sulla base di eventuali criticità riscontrate;
-
adempie all’attività ispettiva volta alla verifica del rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti in materia contabile e amministrativa, anche mediante visite presso le strutture dell’Ente, finalizzate a valutarne la funzionalità sul piano amministrativo nonché ad evidenziarne problematiche e difficoltà relative alla gestione delle attività amministrative e del personale;
-
esamina i verbali delle verifiche ispettive effettuate dal Ministero dell’economia e delle finanze, predispone le relative controdeduzioni e formula proposte e suggerimenti per il miglioramento della gestione sulla base di eventuali criticità riscontrate;
-
cura la raccolta e l’organizzazione delle informazioni necessarie al monitoraggio interno e alla valutazione delle attività di ricerca, dei Centri di ricerca e, ove prevista, dei ricercatori e tecnologi, a supporto delle scelte organizzative e gestionali dei vertici dell’Ente;
-
cura la qualità dei dati dell’archivio istituzionale della ricerca;
-
assicura supporto tecnico al Consiglio di Amministrazione, al Consiglio scientifico e al Collegio dei revisori di conti, svolge le funzioni di segreteria e predispone i verbali delle riunioni;
-
assicura supporto tecnico in materia di valutazione della performance all'Organismo Indipendente di Valutazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 150/2009;
-
cura tutti gli adempimenti in materia di gestione del ciclo della performance.
Personale
Marina NATALINI + 39 06 47836 363 marina.natalini@crea.gov.it
Alessandra PASQUINI + 39 06 47836 205 alessandra.pasquini@crea.gov.it
Maria Grazia PIAZZA + 39 06 47836 624 mariagrazia.piazza@crea.gov.it
Mara SARLATTO + 39 06 47836 366 mara.sarlatto@crea.gov.it