Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Incontro sulla filiera della castagna
Evento organizzato nell'ambito del progetto VALO.RE. IN CA.M.P.O

Tipologia di evento: Convegno
Quando: giovedì 04 dicembre 2025 - ore: 09:30
Dove: CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura Sala Conferenze | Via di Fioranello 52, Roma
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto VALO.RE. IN CA.M.P.O., progetto di valorizzazione e recupero delle filiere italiane della frutta in guscio, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), che mira a incrementare la competitività del settore.
Il progetto prevede una specifica Linea di attività (WP17) gestita dal CREA Politiche e Bioeconomia (CREA-PB) “Animazione, comunicazione e trasferimento delle conoscenze” che ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione e al rafforzamento delle filiere locali stimolando la nascita e il consolidamento di una rete finalizzata allo scambio di conoscenze e pratiche.
L'incontro nel Lazio, organizzato dal CREA Politiche e Bioeconomia insieme al CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, è il quinto di una serie di eventi organizzati nell’ultimo anno in Calabria, Campania, Emilia-Romagna e Piemonte. È rivolto a tutti gli attori della filiera e dell'associazionismo locale - mondo produttivo, commercializzazione, ristorazione, istituzioni, mondo della ricerca, associazionismo locale, GAL, Distretti, cooperative, associazioni per la valorizzazione del frutto e dei territori.
L'obiettivo è confrontarsi sulla situazione della filiera castanicola regionale post-cinipide, sui rapporti all'interno della filiera, sui fabbisogni attuali della filiera, sulle prospettive della castanicoltura regionale e nazionale, sugli strumenti legislativi e di supporto. La finalità ultima è raccogliere istanze, proposte e punti di vista degli attori coinvolti nel settore. All’incontro sono stati invitati i principali rappresentanti istituzionali della filiera castanicola regionale.
Per iscriversi all’evento (entro il 30 Novembre) utilizzare il seguente link:
https://forms.gle/HH5D2b4WGabmZFQH7