Aggregatore Risorse

null Agrifood Innovation Hub: aperte le candidature per trasformare idee e ricerca in innovazione

Agrifood Innovation Hub: aperte le candidature per trasformare idee e ricerca in innovazione

Selezione di progetti per l’agroalimentare del futuro: percorsi dedicati a scuole, giovani innovatori e ricerca, con il coinvolgimento di mentor e partner strategici

Condividi
Agrifood Innovation Hub: aperte le candidature per trasformare idee e ricerca in innovazione

Al via le candidature all’Agrifood Innovation Hub (AIH), l’iniziativa del CREA che mette in rete conoscenza scientifica, vocazioni territoriali e capacità imprenditoriale per sviluppare soluzioni innovative ad alto impatto nel settore agroalimentare. L’Hub entra così nella fase operativa, selezionando idee e progetti in diversi stadi di maturazione e coinvolgendo una rete qualificata di soggetti esterni.

L’AIH è uno spazio aperto e collaborativo che trasforma idee e risultati della ricerca in progetti concreti, mettendo in rete competenze scientifiche, imprenditoriali e creative. Collega ricerca, formazione e impresa e accompagna le proposte nelle fasi di sperimentazione e validazione, grazie ai laboratori, alle aziende sperimentali e alle infrastrutture del CREA.
Nato dal protocollo d’intesa siglato nel 2025 tra CREA e Re.N.Is.A. e dall’apertura del primo punto a Roma, l’Hub estende oggi il proprio raggio d’azione per promuovere un’innovazione sostenibile e radicata nei territori.

Chi può candidarsi
Possono candidarsi Scuole Secondarie Superiori, in particolare Istituti Tecnici Agrari e ITS Academy del settore agroalimentare, giovani innovatori, ricercatori e tecnologi. I percorsi sono articolati in base al grado di maturità dei progetti. I primi dieci progetti scolastici classificati potranno partecipare a un laboratorio o a una visita didattica presso una struttura CREA. Per Young Innovators e Ricerca, i primi venti progetti ammissibili accederanno a una fase di approfondimento per l’eventuale ingresso nei percorsi dell’Hub.

Le proposte progettuali
Le proposte possono riguardare tutti gli ambiti dell’innovazione agroalimentare, dalla sostenibilità e tutela della biodiversità alla sicurezza delle filiere, fino alle tecnologie digitali, al risparmio delle risorse e allo sviluppo rurale.

I progetti selezionati potranno accedere a tutoraggio, competenze e strutture CREA, occasioni di networking e supporto alla valorizzazione. In una fase successiva e separata, fino a dieci proposte potranno essere valutate per un eventuale contributo massimo di 10.000 euro ciascuna.

Come partecipare
Le candidature devono essere inviate tramite il modulo online nella sezione Bandi AIH entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso, che riporta requisiti, documenti e criteri di valutazione per ciascun percorso.

Enti, imprese, centri di ricerca, incubatori, professionisti e soggetti del Terzo settore possono, inoltre, proporsi gratuitamente come mentor, tutor o partner. Le manifestazioni di interesse vanno inviate a crea@pec.crea.gov.it entro 90 giorni per mentorship e tutoraggio ed entro 120 giorni per le partnership strategiche.

Per informazioni e candidature:
Pagina dell’Agrifood Innovation Hub
Avvisi e moduli

Comunicato dell'inaugurazione dell'Agrifood Innovation Hub

 

Per informazioni contattare:  

innovationhub@crea.gov.it