Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Avvio del Progetto PRIMA NEXUSLAB-Nexus Living Labs for Multi-Level Innovation in Mediterranean Irrigated Agriculture

Il progetto PRIMA NEXUSLAB è coordinato dall’Università di Castilla la Mancha e vede coinvolto il CREA con i Centri di ricerca Politiche e Bioeconomia e Agricoltura e Ambiente 

Condividi
Avvio del Progetto PRIMA NEXUSLAB-Nexus Living Labs for Multi-Level Innovation in Mediterranean Irrigated Agriculture

L'idea del Progetto PRIMA “NEXUSLAB” (Nexus Living Labs for Multi-Level Innovation in Mediterranean Irrigated Agriculture), finanziato dal Programma PRIMA 2024 (Topic 1.1.1-2024 (IA) Sustainability of Mediterranean irrigated agriculture through the implementation of the WEFE Nexus approach”), è frutto di un consorzio internazionale che riunisce diversi partner attivi nel bacino del Mediterraneo.  

Questo progetto rappresenta l’evoluzione della precedente ricerca, "LENSES - Learning and action alliances for NexuS EnvironmentS in an uncertain future", continuando ad approfondire lo studio degli approcci multisettoriali ispirati ai principi NEXUS, con un focus specifico sulla gestione integrata delle risorse naturali in agricoltura

Il progetto è coordinato dall’Università di Castilla la Mancha e vede coinvolto il CREA con i Centri di “Politiche e Bioeconomia” e “Agricoltura e Ambiente”, oltre partner spagnoli, greci, giordani, turchi e marocchini. Ha una durata di tre anni da aprile 2025 a marzo 2028. 

Il progetto NexusLabs ha l’obiettivo di testare soluzioni innovative che adottano un approccio integrato WEFE Nexus (Water–Energy–Food–Ecosystems) per affrontare la complessità delle sfide agricole. 

Le attività dimostrative si svolgeranno in 9 Living Labs distribuiti nel bacino del Mediterraneo, con l’intento di generare evidenze tangibili degli impatti e gettare le basi per la scalabilità e replicabilità delle soluzioni in contesti diversi. Il coinvolgimento degli stakeholder è al centro del progetto: agricoltori, autorità e aziende lavorano insieme per individuare bisogni concreti, co-progettare soluzioni e far emergere le barriere economiche, sociali e istituzionali che ostacolano il cambiamento. 

A maggio 2025 hanno preso il via le attività del progetto. In particolare, tutti i partner si sono incontrati ad Albacete, in Spagna, per il "1st Plenary meeting", dove hanno iniziato a pianificare le azioni future e hanno visitato il Living Lab spagnolo

Link utili: https://nexuslabs-prima.eu/ 

Per informazioni contattare:  

Referenti per il CREA: Stefano Fabiani (stefano.fabiani@crea.gov.it) e Silvia Vanino (silvia.vanino@crea.gov.it)