Briciole di pane

Aggregatore Risorse

EJP SOIL ARTEMIS Workshop “Metodi e strumenti di analisi dei dati per valutare la sostenibilità dei sistemi colturali e i servizi ecosistemici del suolo”

Il CREA-Agricoltura e Ambiente organizza il workshop presso la sede di Roma dal 25 al 29 settembre 2023.

Condividi
EJP SOIL ARTEMIS Workshop “Metodi e strumenti di analisi dei dati per valutare la sostenibilità dei sistemi colturali e i servizi ecosistemici del suolo”

Tipologia di evento: Workshop

Quando: lunedì 25 settembre 2023 - venerdì 29 settembre 2023 - ore: 09:00

Dove: CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA), via della Navicella 2/4 - Roma

Nell’ambito programma europeo H2020 EJP SOIL, il progetto ARTEMIS, coordinato dal Dott. Klaus Jarosch (Agroscope, Svizzera) e co-coordinato dalla Dott.ssa Claudia Di Bene (CREA, Italia), organizzerà un corso in presenza della durata di 5 giorni presso il CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA-AA) sede di Roma dal 25 al 29 settembre. 

Il corso si propone di trasferire le conoscenze e gli strumenti per valutare gli effetti delle pratiche agroecologiche sulla stabilità delle rese delle colture, il sequestro del carbonio e le emissioni di N2O, in sistemi colturali erbacei rappresentativi europei, attraverso meta-analisi, modellistica suolo-pianta e analisi dei trade-offs, negli attuali e futuri scenari di cambiamenti climatici.  

Il corso, organizzato in lezioni teoriche, sessioni pratiche e casi di studio, sarà rivolto a 25 partecipanti che sono coinvolti nei progetti co-finanziati dal programma EJP SOIL.  

L'ammissione sarà subordinata alla valutazione del modulo di iscrizione che dovrà essere compilato entro il 15 luglio 2023 al link https://forms.gle/7xoAAxRcnsmRpq9QA 

Il corso si articola in tre moduli: 

Modulo 1: Sintesi della ricerca e meta-analisi (1,5 giorni; 25-26 settembre) 

Modulo 2: Analisi dei trade-offs per identificare le migliori pratiche agroecologiche in grado di aumentare il sequestro del carbonio, garantire la stabilità delle rese delle colture, ridurre le emissioni di N2O e la lisciviazione di NO3- (1,5 giorni; 26-27 settembre).  

Modulo 3: Uso del modello ARMOSA per simulare l'effetto delle pratiche agroecologiche in sistemi colturali erbacei rappresentativi europei, negli attuali e futuri scenari di cambiamenti climatici (2 giorni; 28-29 settembre). 

A conclusione del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza (30 ore). 

Per il programma dettagliato del corso consultare il pdf allegato.

Per informazioni contattare:  

ejpsoil.artemis.events@gmail.com