Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Premio Antico Fattore 2023 al ricercatore Dylan Warren Raffa del CREA Agricoltura e Ambiente
Dylan Warren Raffa, Ricercatore del CREA Agricoltura e Ambiente, partecipa il 24 maggio all'evento organizzato dal CIRVE-Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia - con una relazione tratta dalla sua pubblicazione “Ground vegetation covers increase grape yield and must quality in Mediterranean organic vineyards despite variable effects on wine water deficit and nitrogen status” pubblicato sulla rivista European Journal of Agronomy, premiata dall’Accademia dei Georgofili con il Premio Antico Fattore 2023 - categoria: Moderne tecnologie di gestione e difesa del vigneto.

L'accademia dei Georgofili ha assegnato il premio Antico Fattore 2023 (categoria: Moderne tecnologie di gestione e difesa del vigneto) a Dylan Warren Raffa per il lavoro “Ground vegetation covers increase grape yield and must quality in Mediterranean organic vineyards despite variable effects on wine water deficit and nitrogen status” pubblicato sulla rivista European Journal of Agronomy.
La pubblicazione affronta con tecnologie innovative l’analisi del consumo di suolo nei vigneti. Il tema rappresenta oggigiorno una delle maggiori criticità della viticoltura moderna, influenzando direttamente la fertilità del terreno e quindi la sostenibilità del processo produttivo. Di particolare interesse l’approccio basato sull’uso di sensori prossimali, ad induzione elettromagnetica e con raggi gamma, che ha consentito di produrre delle mappe di suolo estremamente dettagliate, con una scala rappresentativa di ogni singola pianta oggetto di studio.
Dylan Warren Raffa presenterà un estratto di questo lavoro all'evento organizzato dal CIRVE-Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia il 24 Maggio 2023 presso l’aula Magna del Centro di Conegliano.
Il seminario potrà essere seguito da remoto tramite il link: https://unipd.zoom.us/j/81161194323?pwd=U09jUmp6ZVYxSDNqZzNuU1JjdEZRUT09
Contatti utili: formazione.cirve@unipd.it, tel: 043-866349
Link utili: https://cirve.unipd.it/