Briciole di pane

Aggregatore Risorse

TAVOLO SETA dei comuni di Rovereto, Ala, Val Lagarina, & APT (Agenzia Promozione Turismo) della Val Lagarina

Webinar sulla seta a cura del Laboratorio di gelsibachicoltura del CREA-Agricoltura e Ambiente di Padova 

Condividi
TAVOLO SETA dei comuni di Rovereto, Ala, Val Lagarina, & APT (Agenzia Promozione Turismo) della Val Lagarina

La Vallagarina è stata tra Sette e Ottocento uno dei più rinomati centri di produzione della Seta. Questa industria ha lasciato un ricco patrimonio diffuso composto da elementi urbani e architettonici, immagini, storie, saperi e conoscenze. I Comuni di Rovereto, Ala e Villa Lagarina si sono uniti per ricostruire il lungo filo di seta che collega il territorio al resto del mondo fra il passato e il presente, passando per antiche rotte commerciali e proiettandolo verso il futuro. Sulla scia della valorizzazione del Distretto della Seta in Vallagarina attraverso un percorso di progettazione partecipata nasce il percorso di formazione e co-progettazione Tra il Dire e il Fare, oggetto di una call per i giovani under 35. Alla base del progetto c’è la volontà di valorizzare i giovani del territorio, dando loro gli strumenti adatti per ricostruire e valorizzare la storia unica della Vallagarina. 

Il 30 novembre 2023 si svolgerà il Webinar della ricercatrice Silvia Cappellozza assieme a Diana Mantegazza, entrambe del Laboratorio di gelsibachicoltura del CREA-Agricoltura e Ambiente, dal titolo “Progetto Aracne: percorsi didattici per la creazione di una mappa digitale dell’European Silk Route”. 

I giorni 11 e 18 Dicembre 2023 si svolgerà il Webinar di Alessio Saviane, ricercatore del Laboratorio di gelsibachicoltura del CREA-Agricoltura e Ambiente, dal titolo “Lo stato dell’arte della gelsibachicoltura in Italia oggi”.  

Link utili: https://aracneproject.eu/; Tra il dire e il fare | APT Rovereto e Vallagarina (visitrovereto.it)