Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Visita di una delegazione della Commissione Sericola Internazionale al Laboratorio di Gelsibachicoltura del Centro Agricoltura e Ambiente di Padova
Il filo di Aracne tesse rapporti tra le istituzioni internazionali che si occupano di seta.

La Commissione Sericola Internazionale (ISC) è un’organizzazione intergovernativa, che si occupa dello sviluppo della sericoltura e dell’industria della seta nel mondo. Ad essa appartengono 23 Paesi membri: Afghanistan, Bangladesh, Brasile, Cuba, Repubblica Democratica popolare della Corea, Egitto, Francia, Ghana, Grecia, India, Indonesia, Iran, Giappone, Kenya, Madagascar, Nepal, Romania, Siria, Thailandia, Tunisia, Uganda, Uzbekistan e Zimbabwe. Alcune delle nuove attività recentemente intraprese dall’ISC sono potenzialmente di grande interesse per gli stakeholders della seta in Europa. Fra queste: la costituzione di un comitato tecnico per la valutazione della qualità della seta e gli standard; lo studio di standard di sostenibilità della seta basati su Life Cycle Assessment; la collaborazione con IWTO (International Wool Textile Organization) per la difesa delle fibre naturali, inclusa la seta, nella transizione verso l’economia circolare.
Venti delegati dell’ISC visiteranno Italia, Francia e Svizzera nei prossimi giorni.
Questa delegazione comprende: funzionari governativi senjor dei Paesi membri dell’ISC, associati con delegati dell’industria, con una composizione mista di tecnocrati, burocrati, ricercatori, pianificatori politici e funzionari ISC. Il proposito della visita è comprendere lo stato della produzione della seta in Europa, visitando l’industria della seta, e incontrando le aziende, agenzie private e governative, i ricercatori, le istituzioni, i musei, ecc.
La ricaduta della visita dovrebbe essere quella di instaurare utili collaborazioni nell’area accademica e degli affari, con un beneficio per il settore globale dell’industria della seta.
Dal punto di vista di ISC si tratta di capire il punto di vista dell’industria europea della seta e di ri-orientare allineare le proprie attività. In questo contesto, la delegazione ha chiesto di fare visita al Laboratorio di Gelsibachicoltura del Centro Agricoltura e Ambiente del CREA, dove sarà accolto dallo staff dei ricercatori e tecnici e da quello del Museo Esapolis. Saranno illustrate alla delegazione le attività di servizio e di ricerca, in particolare i risultati del progetto ARACNE che si trova in una fase matura, nella quale si cominciano a raccogliere i primi output.
Link utili: https://www.inserco.org/en/