Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Visita studio sulla gelsibachicoltura per gli agricoltori veneti nel triangolo d’oro della seta calabrese

Le giornate sono promosse congiuntamente da CREA e CIPAT nell’ambito delle iniziative regionali dei Fondi FSE del Veneto.

Condividi
Visita studio sulla gelsibachicoltura per gli agricoltori veneti nel triangolo d’oro della seta calabrese

Ancora una volta il CREA cerca di promuovere uno stretto scambio di conoscenze e buone pratiche fra gli agricoltori della Calabria e quelli veneti, organizzando con CIPAT, ente di formazione, una visita studio, dal 26 al 30 gennaio 2026, nella zona di Lamezia, Cortale, San Floro e Girifalco, in provincia di Catanzaro, che si allargherà anche alla provincia di Cosenza, con la visita del centro ARSAC di Mirto Crosia.

Il percorso ricalca parzialmente quello svolto dai Gruppi di Azione Locale a luglio, in un Living Lab, appositamente creato dai Centri di ricerca Politiche e Bioeconomia e Agricoltura e Ambiente del CREA. Lo scopo è quello di creare delle forti sinergie che possano fare massa critica nella produzione di bozzolo e rendere più sostenibile il processo di trattura della seta impiantato nella zona di San Floro, presso la cooperativa Nido di seta, oltre che di trovare nuovi sbocchi al bozzolo prodotto in Veneto.

Il gruppo sarà accompagnato dal dott. Saviane del CREA Agricoltura e Ambiente, e vedrà una nutrita rappresentanza da parte di 6 aziende gelsibachicole venete.

Per informazioni contattare:  

alessio.saviane@crea.gov.it