Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Sviluppo di PROdotti da FORNO ad alta valenza salutistica, ambientale e di sicurezza d’uso per la valorizzazione della filiera cerealicola laziale
Il CREA- Alimenti e Nutrizione partner del Progetto di Ricerca partener nel progetto PRO-FORNO – “Sviluppo di PROdotti da FORNO ad alta valenza salutistica, ambientale e di sicurezza d’uso per la valorizzazione della filiera cerealicola laziale”.

. Il CREA- Alimenti e Nutrizione è partner nel progetto PRO-FORNO finanziato da Lazio Innova (Avviso Pubblico “Gruppi di ricerca 2020” - POR FESR Lazio 2014-2020 - Azione 1.2.) che ha come obiettivo la realizzazione di prodotti da forno innovativi con particolare riferimento ai prodotti agroalimentari tradizionali del Lazio (DM 10/2/2020), caratterizzati da migliorate proprietà nutrizionali e sicurezza d’uso. “Applicando la metodologia del Food Design- afferma Stefania Ruggeri, primo ricercatore e coordinatrice dell’Unità Operativa del CREA- Alimenti e Nutrizione- cercheremo di realizzare nuovi prodotti a base di farine integrali naturalmente arricchite in folati e altri composti bioattivi, a basso contenuto in FODMAPs e di acrilammide e particolari caratteristiche organolettiche, dedicati principalmente ai soggetti che soffrono di Sindrome dell’Intestino Irritabile”. I prodotti realizzati verranno valorizzati con claims nutrizionali e salutistici e etichettatura fronte pacco conformi alla normativa vigente nazionale e internazionale.
Altro Partner di progetto: Università Campus Bio-Medico di Roma
Contatto per info stefania.ruggeri@crea.gov.it
Altro link : https://www.unicampus.it/it/progetti-gruppi-di-ricerca-2020