Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Bologna, arrivano le TEA alla Notte dei Ricercatori organizzata dal CREA
Impastiamo il futuro: TEA e pane fresco un connubio possibile?

Che cosa possono avere in comune un panettiere e un genetista? E cosa c'entrano il DNA, la biodiversità del frumento e le nuove Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) con il pane che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole? Alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori Society 2026 potremo scoprirlo… mettendo le mani in pasta!
Venerdì 25 settembre, dalle ore 18, il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, insieme a CNA Emilia-Romagna, Associazione Panificatori di Bologna e provincia, Confartigianato Emilia-Romagna e Confesercenti Emilia-Romagna, ci accompagnerà all’interno dell’Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna (via Piero Gobetti 101) in un percorso tra ricerca e sapere artigiano, dalla biodiversità del frumento al Senatore Cappelli, fino al pane fresco come eccellenza italiana dall'alto valore nutrizionale.
Tre postazioni-gioco ci permetteranno di cercare l'ingrediente segreto nascosto nel retrobottega del fornaio, imparare l'arte della pastificazione ed entrare nel laboratorio di un genetista per scoprire il DNA e le sue potenzialità. Un modo divertente e coinvolgente per capire come tradizione e innovazione possano incontrarsi e come la ricerca possa contribuire al futuro di uno degli alimenti più antichi e quotidiani della nostra cultura.
Ricercatrici, ricercatori e artigiani vi aspettano alla Notte. Pronti a impastare il futuro?
Per informazioni: daniela.pacifico@crea.gov.it
In allegato il programma
L’evento rientra nel progetto VALPA, coordinato dal CNA e di cui il CREA è partner, finanziato nell’ambito delle “Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna” in attuazione dell’art. 6, comma 1 della legge regionale 17 novembre 2017, n. 21 - annualità 2025 2026