Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Call per lo Special Issue di "Toxins" sulle Micotossine

CREA e Università Cattolica insieme per lo Special dedicato all’impatto delle micotossine sulle colture e i possibili metodi di prevenzione.

Condividi
Call per lo Special Issue di

Le micotossine sono metaboliti secondari prodotti da funghi di diverse specie che possono contaminare alimenti e mangimi con possibili effetti tossici per l'uomo e gli animali. Le micotossine possono essere presenti nei cereali, nei prodotti e negli alimenti a base di cereali, nei mangimi, nei prodotti animali e nel suolo. La contaminazione da micotossine è il problema più insidioso e sottile sulla qualità delle colture. A livello globale, è stato stimato che le micotossine colpiscono fino al 25% della produzione agricola mondiale, causando importanti perdite economiche e possibili problemi a lungo termine per la salute umana e animale.
L'origine della contaminazione da parte di funghi naturalmente presenti nei campi e negli ambienti agricoli e lo stretto legame con l'andamento meteorologico stagionale rendono questi contaminanti particolarmente difficili da limitare e da gestire. Per tutti questi motivi, le soluzioni agrotecniche, gli studi genetici e le pratiche post-raccolta sono di assoluta importanza per ridurre la presenza dei funghi tossigeni e limitare la frequenza di contaminazioni che possono comportare restrizioni all'uso e alla commercializzazione delle commodities. Il controllo dello sviluppo delle specie fungine micotossine e la garanzia di colture abbondanti e sicure rappresentano una forte sfida per il futuro del mondo, tenendo anche in considerazione la necessità di ridurre l’impatto ambientale di prodotti chimici come fungicidi o fertilizzanti.

Lo Special Issue “Effect of Mycotoxin on Crop and Its Prevention” pensato dalla rivista Toxins (IF 4.2) mira ad esaminare la presenza di micotossine nelle colture, negli alimenti e nei mangimi e la possibilità di strategie di prevenzione e controllo contro i funghi micotossigeni considerando anche nuovi possibili ed efficaci approcci rispettosi dell’ambiente.

Per maggiori dettagli, tematiche e modalità di sottomissione degli articoli si rimanda al link: https://www.mdpi.com/journal/toxins/special_issues/457G6N300M


Il termine di presentazione dei Paper è previsto per il prossimo 31 maggio 2024


Guest Editors

 

Per informazioni contattare:  

daniela.pacifico@crea.gov.it