Briciole di pane
Aggregatore Risorse
CREA alla Giornata Mondiale della Biodiversità e Kick-off Meeting del National Biodiversity Future Center
Il 22 maggio, il CREA partecipa alla Giornata Mondiale della Biodiversità che sarà celebrata nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano e al Kick-off Meeting del National Biodiversity Future Center (NBFC) presso la sede Centrale del CNR, a Roma. Questa sarà l’occasione per il taglio del nastro ufficiale del National Biodiversity Future Center, per mostrare e condividere le tante attività di ricerca che hanno già avuto inizio e promuoverne di nuove. Sarà inoltre un momento di incontro con le istituzioni, di informazione e di networking con ricercatori e stakeholder circa le tematiche di interesse del NBFC, il tutto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il 22 Maggio alle ore 10:00, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, si terrà a Roma presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano la presentazione pubblica del Centro Nazionale di Biodiversità - National Biodiversity Future Center (NBFC), uno dei Centri Nazionali previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). A seguire, nel pomeriggio, si ci sarà presso la sede centrale del CNR, il Kick-off Meeting scientifico del NBFC. Il CREA prenderà parte a entrambi gli eventi, in qualità di ente affiliato allo Spoke 3 “Assessing and monitoring terrestrial and freshwater biodiversity and its evolution: from taxonomy to genomics and citizen science”. Il CREA è difatti impegnato nelle attività scientifiche previste dal NBFC su diversi fronti con ben 4 Centri coinvolti: Difesa e Certificazione come capofila, Foreste e Legno, Cerealicoltura e Colture Industriali, Politiche e Bioeconomia.
Durante il pomeriggio saranno illustrate le finalità e le iniziative intraprese dai diversi Spoke, con particolare riferimento anche alle piattaforme del Centro. Si tratteranno inoltre molte delle tematiche cardine del NBFC, quali la formazione della nuova generazione di esperti di biodiversità, la valorizzazione delle Key Enabling Technologies e la sinergia con gli altri Centri Nazionali del PNRR. Il suddetto Kick-off Meeting infine provvederà anche all’illustrazione delle linee ed attività di ricerca che hanno già avuto inizio, focalizzandosi su alcuni casi virtuosi.
Guarda il video
Evento della mattina:
https://www.youtube.com/watch?v=7azEsXv1AgY