Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Attualità in pioppicoltura: territorio e miglioramento genetico
L'evento organizzato dal Centro di Ricerca Foreste e Legno, nell'ambito delle attività previste dal programma RRN 2023-2024, si terrà a Casale Monferrato presso la sede del CENTRO di RICERCA il 4 luglio dalle ore 9

Tipologia di evento: Workshop
Quando: giovedì 04 luglio 2024 - ore: 10:10
Dove: Casale Monferrato, Strada Frassineto Po, n 35
La filiera pioppicola nazionale risulta fortemente dipendente dall’estero per l’approvvigionamento della materia prima in quanto, a fronte di una domanda annua di legno di pioppo di oltre due milioni di metri cubi, la disponibilità interna non raggiunge un milione di metri cubi. I fabbisogni di legno tondo dell’industria italiana sono legati prevalentemente alla produzione dei pannelli a base legno, con particolare riguardo per il compensato, oltre che al settore degli imballaggi, delle cartiere e delle segherie. Questo deficit, che determina consistenti importazioni di legno tondo e semilavorato dagli altri Paesi europei (soprattutto Francia e Ungheria), è causa di numerose criticità, quali quelle relative alla mancata conformità ai requisiti di qualità e di regolarità delle forniture legnose e alla possibilità che il legname importato provenga da attività illegali o da forme di gestione non sostenibile nelle zone di origine.
In questo quadro, risulta pertanto evidente la necessità di sostenere e rilanciare la pioppicoltura specializzata indirizzandola verso la produzione di legno di pioppo di elevata qualità, utilizzando sistemi di coltivazione sostenibili, basati sull’utilizzo di cloni a maggior sostenibilità ambientale (MSA) e sull’adozione di pratiche e modelli colturali ecocompatibili, coerenti con gli schemi di gestione forestale sostenibile PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) e FSC (Forest Stewardship Council).
Produrre legno di pioppo significa anche sottrarre all’atmosfera parte del carbonio corresponsabile dell’effetto serra, stoccandolo in prodotti e manufatti durevoli per l’arredamento e per l’edilizia, contribuendo al perseguimento di importanti obiettivi di benessere sociale per la collettività come la mitigazione dei cambiamenti climatici e il miglioramento ambientale e paesaggistico dei territori rurali.
In Italia da 80 anni si è sviluppata una inten sa attività di ricerca e selezione clonale che ha permesso di diffondere materiale genetico di qualità e tecniche colturali ad elevata sostenibilità ambientale ed economica.
In questo contesto si inserisce la giornata del 4 luglio presso la sede di Casale Monferrato del Centro di Ricerca Foreste e Legno.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione, e l’eventuale conferma di interesse a partecipare al light lunch, mandando email alla Segreteria organizzativa entro il 25/06/2024.
Progetto realizzato con il contributo del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) nell’ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale Nazionale 2023-2024
Segreteria organizzativa: Massimo Gennaro
0142-330935/900, massimo.gennaro@crea.gov.it