Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Scuola, sostenibilità ambientale e alberi in città

Una collaborazione tra CREA e ITIS Fermi di Roma

Condividi
trees

Con il primo incontro del 10 dicembre 2025 si è avviato il progetto “Trees in Town”, una collaborazione che si inserisce nell'ambito del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Enrico Fermi di Roma e degli eventi connessi alla divulgazione scientifica del progetto VIVI4ROMA del CREA Centro Foreste e Legno, sede di Roma Casalotti. Con il progetto si vuole contribuire al perseguimento degli obiettivi di crescita culturale e professionale degli studenti e dei docenti, in particolare con riferimento ai contenuti etici e sostenibili dell’educazione ambientale con azioni che promuovono cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sempre più “green”, sia a livello individuale che collettivo.

Il primo incontro si è svolto in sessione plenaria presso la sede del CREA di Casalotti. Gli alunni della classe VE di Informatica, accompagnati dai docenti, hanno seguito una presentazione da parte del personale scientifico e tecnico del centro sulle attività di ricerca connesse al verde urbano, alla vivaistica forestale ed all’analisi dei dati meteorologici in vista di un possibile utilizzo nel progetto. Alla parte teorica è seguita la visita guidata del vivaio, dell’area forestale e delle strumentazioni per il rilevamento dei dati. La giornata si è conclusa con una discussione sulle fasi successive del progetto che prevede ulteriori incontri per lo sviluppo da parte degli alunni di una Web-Application utilizzando i dati meteorologici raccolti dal CREA come prodotto interdisciplinare tra le materie di Informatica, TPSIT, Sistemi e Reti, Inglese, Italiano e Storia. Un secondo obiettivo è la realizzazione di un evento di educazione ambientale ed alla sostenibilità presso la scuola nella prossima primavera, con la messa a dimora di piante forestali prodotte nell’ambito del progetto VIVI4ROMA, attivo tra  CREA e Roma Capitale per la sostenibilità ambientale, la sicurezza e resilienza del territorio, la salvaguardia del verde e la valorizzazione dell’attività vivaistica forestale del territorio capitolino.

Attraverso il progetto "Trees in Town" la scuola intende sostenere un'azione di miglioramento continuo, in sintonia con le priorità del PTOF, garantendo un'esperienza formativa significativa per tutti gli alunni e un’ulteriore collaborazione dell’Istituzione Scolastica con Enti del territorio. Fare della scuola una “Scuola Green”, significa far acquisire agli studenti e alla comunità scolastica conoscenze, competenze, valori e atteggiamenti per essere protagonisti della transizione ecologica. Da parte del CREA, si vuole supportare questa sfida con i contributi che ricerca, innovazione e sperimentazione sulle piante forestali possono offrire alle diverse realtà del territorio.

 

Per informazioni contattare:  

giuseppe.pignatti@crea.gov.it