Briciole di pane

Aggregatore Risorse

BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA: DALLE PIANTE TRANSGENICHE ALLE TECNOLOGIE DI EVOLUZIONE ASSISTITA

L'evento prende spunto da tre innovazioni che hanno avuto un forte impatto per lo sviluppo delle biotecnologie genetiche e la loro applicazione in agricoltura. Quest'anno, infatti, ricorrono i 70 anni dalla scoperta della struttura della molecola del DNA nel 1953, i 40 anni dallo sviluppo delle prime piante transgeniche nel 1983, i 10 anni dalle prime applicazioni della tecnologia CRISPR/Cas alle piante superiori nel 2013.

Condividi
BIOTECNOLOGIE IN AGRICOLTURA: DALLE PIANTE TRANSGENICHE ALLE TECNOLOGIE DI EVOLUZIONE ASSISTITA

Obiettivo dell’incontro è ripercorrere i passi che dalla scoperta della struttura della molecola del DNA hanno portato allo sviluppo di conoscenze scientifiche e approcci alla base delle biotecnologie genetiche oggi disponibili in agricoltura, di cui si vogliono discutere le potenzialità e le sfide da superare. A tal fine verrà evidenziato il contributo del Progetto PNRR-Centro Nazionale AGRITECH, in particolare per la valorizzazione delle risorse genetiche vegetali, l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la riduzione dell’uso degli agrofarmaci, a cui si affiancherà una discussione sull’attuale situazione degli aspetti normativi che regoleranno l’uso delle TEA in Italia e in Europa.

Il Convegno si terrà nell’ambito delle attività del Centro Nazionale Agritech presso il Dipartimento di Agraria a Portici martedì 12 dicembre 2023.

Per informazioni contattare:  

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/DipartimentoAgrariaUnina/